Horeca: 10 trend per il 2020

La società di consulting Af&co ha pubblicato la lista di quelli che dovrebbero essere i trend più in voga nell’anno che verrà nel settore Ho.Re.Ca.

Puntuale come ogni anno, la società Af&co di San Francisco, leader nel campo delle consulenze per il settore Ho.Re.Ca. ha pubblicato l’attesissima lista su quelle che saranno le maggiori tendenze nel 2020, in Nord America, anche se alcune riguarderanno anche l’Italia.

1 – PLANT-BASED

E non poteva essere altrimenti. Dopo aver conquistato il palato e la coscienza degli americani, grazie all’ingresso più o meno in pianto stabile nei menu dei maggiori format, da Burger King a McDonald’s passando per KFC, la carne vegetale ha fatto capolino anche in Italia. Il lancio del Rebel Whopper e la crescita di alcune aziende italiane del settore, sono assolutamente di buon auspicio, nonostante il continuo e ingiustificato ostracismo portato avanti da alcune aziende e associazioni di categoria.

2 – CUCINA LAOTIANA

Sebbene non manchino nelle grandi città ristoranti laotiani, la cucina del Laos in Italia sembra ancora ben lontano dal poter essere definiti un vero e proprio trend.

3 – IL PORRIDGE

L’italianizzata “pappa d’avena”, grazie alla sua grande versatilità unita all’alto contenuto di minerali e proteine e basso contenuto di carboidrati, si sta lentamente diffondendo anche nel nostro paese. Non sarà il cibo dell’anno come profetizzato da Af&co ma sicuramente se ne consumerà sempre di più.

4 – CHURROS

Presenti ovviamente a tutte le fiere e kermesse internazionali ma non diventeranno il dessert dell’anno.

5 – BAGELS

Uno dei cavalli di battaglia di California Bakery; l’espansione italiana del format porterà ovviamente una crescente popolarità del celebre cibo della tradizione ebraica.

6 – LIEVITO MADRE

Quando si parla di panificazione e lievitazione “Italians do it better”; Il lievito madre è già da diverso tempo un trend in costante ascesa.

7 – LA PIZZA AL TAGLIO

Saltiamo a piè pari.

8 – OFF PREMISES

Se ne parla ormai da diverso tempo: ristoranti e format genereranno sempre più profitti al di fuori delle 4 mura: dal food delivery entrato ormai in pianta stabile nelle nostre vite, passando per il crescente trend delle ghost kitchen, sino ai prodotti brandizzati venduti a scaffale, l’off-premises è ormai realtà.

9 – APP PER LE RISORSE UMANE

Af&co prevede che sempre più datori di lavoro cercheranno e assumeranno lavoratori con un click. Sembra qualcosa lontano anni luce per l’Italia, ve li immaginate i sindacati?

10 – FOOD CITY DELL’ANNO?

In Italia, sembra alquanto scontato che Milano dovrebbe confermarsi ancora una volta come “Città del cibo”: nonostante la cronica assenza di personalità, la città meneghina è capace di attrarre e catalizzare tendendenze come nessun altro luogo in Italia.

Decisamente più attendibili per il Belpaese sembrano le previsioni di Uber Eats.

Antonio Iannone

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