Uber Eats, nel 2020 gli italiani mangeranno pokè, pizza e piatti naturali

Uber Eats, una delle più importanti società di delivery al mondo, con oltre 1 miliardo di ordini l'anno, ha analizzato i trend alimentari nel Bel Paese

Al primo posto il pokè, al secondo la pizza, al terzo i piatti di cucina naturale. Saranno i cibi più ordinati nel 2020 dagli italiani secondo l’analisi di Uber Eats, società tra le più importanti nel panorama mondiale del delivery, con oltre 1 miliardo di ordini l’anno, che ha presentato il “Foodcast 2020”.

TREND SULLA CRESTA DELL’ONDA

Il pokè, il mix di riso, frutta, verdure e pesce crudo, è diventato negli ultimi anni un vero e proprio trend per i veloci pranzi in ufficio o le comode cene a casa e anche nel 2020 si confermerà in testa alla classifica secondo le previsioni di Uber Eats. In seconda posizione, ecco uno dei piatti più amati di sempre, simbolo del made in Italy nel mondo, la pizza appunto. A seguire, i cibi preferiti dagli amanti di uno stile di vita healthy, come quelli della cucina naturale, il sushi, piatti a base di chia oppure opzioni vegetariane. A conquistarsi un posto nella Top 20, anche piatti della tradizione mediorientale come falafel e hummus o ancora dolci di origine giapponese come i deliziosi mochi.

«Nel corso dell’ultimo anno abbiamo visto quanto è diventato importante per le persone consumare cibi che li facciano star bene, anche quando li ordinano online, e, poiché stanno diventando sempre più socialmente consapevoli e attenti alla propria salute, sta acquisendo rilevanza anche la provenienza degli ingredienti – spiega Jeanette Mellinger, capo di Uber Eats User Research –. Nel 2020, questi trend si diffonderanno ancora di più, facendo crescere la popolarità dei sostituti del latte e della carne e di tutti quei cibi che apportano benefici aggiuntivi per la salute».

Si confermano, quindi, i trend salutistici in Italia, che stanno determinando una graduale evoluzione anche dei format dei locali che puntano sull’Healthy.

LE TENDENZE IN EUROPA

I trend di consumo nel segno del salutismo saranno protagonisti anche nel resto d’Europa.

Osservando gli incrementi più significativi nelle ricerche dei clienti e nel volume degli ordini sull’app, Uber Eats ha scoperto che i semi di lino saranno il superfood del 2020 in tutta Europa. I prodotti contenenti olio di canapa saranno sempre più presenti nei menu dei ristoranti e il tè kombucha diventerà una delle bevande preferite per accompagnare i pasti.

© Riproduzione riservata