Anche il foodtech italiano si mobilita

Nonostante le oggettive difficoltà, le startup foodtech italiane non stanno facendo mancare il loro supporto nel fronteggiare l’emergenza Coronavirus

In un’Italia in piena emergenza, le iniziative solidali e di supporto alla clientela aumentano, fortunatamente, in maniera proporzionale rispetto alla nascita di nuovi virologi e complottisti sui social. E in questo scenario, lodevoli e variegate sono le iniziative intraprese da alcune startup foodtech italiane.

DISHCOVERY: MENÙ DIGITALE GRATIS

La startup foodtech Dishcovery ha deciso di fornire il menù digitale in italiano, gratuitamente senza limiti di tempo, a tutti questi ristoratori che non hanno optato per la chiusura totale e che  si stanno quindi organizzando, o in modo autonomo o appoggiandosi ai vari servizi di delivery, come Just Eat, per poter continuare la propria attività. Il menù digitale della startup, in formato link (es: http://disv.it/hnRuk) è condivisibile online ovunque, dai social alle piattaforme di delivery.

HOTBOX FOOD #DONAUNRESPIRO

I ragazzi di HotBox Food aderiscono all’iniziativa #donaunrespiro, promossa dalla startup Titanium Ideas e dalla Onlus Only Us, con l’intento di raccogliere fondi a favore degli ospedali di Modena e Provincia per l’acquisto di materiale sanitario di prima necessità e dispositivi per la ventilazione meccanica.

5 INIZIATIVE DA PARTE DI SOUL-K

Soul-K ha lanciato ben 5 iniziative differenti per supportare i propri clienti: pagamento in base all’effettivo consumo, collaborazione con Too Good to Go, preparazione box spesa per l’utente finale, consulenze personalizzate per la gestione dei costi e per il miglioramento del food delivery, possibile dopo le 18:00

MIND THE GUM CON HUMANITAS

“I supereroi indossano una maschera”, per tale motivo la startup Mind The Gum sta donando l’equivalente del costo di una mascherina FFP2 agli ospedali Humanitas, per ogni pacchetto venduto online. Un aiuto concreto ai veri eroi di questa vicenda, medici, infermieri e operatori sanitari.

NUTRIBEES: #ioRISTOaCasa

Parafrasando l’hashtag più usato in questi giorni di emergenza, Nutribees, che prepara e consegna pasti pronti e bilanciati, ha lanciato l’iniziativa #ioRISTOacasa.

La startup manterrà il servizio di delivery attivo in tutta Italia aggiungendo un piccolo pensiero, garantendo uno sconto di 30 euro e donando all’ospedale Sacco di Milano 1 euro per ogni ordine venduto.

FEATFOOD: PROMO E DONAZIONE

Feat Food ha lanciato una serie di promo sul proprio sito, a rotazione giornaliera, ampliando l’organico per garantire a tutti le consegne in ogni parte d’Italia.

La startup ha inoltre contribuito con 1.000 euro alla donazione effettuata dall’Unione dei brand della ristorazione milanese.

SPIREAT: SPIRULINA PER LE FASCE PIÙ DEBOLI

Considerati i numerosi studi scientifici che dimostrano l’efficacia azione immunostimolante della microalga spirulina, la startup Spireat sta offrendo la propria spirulina a prezzo di costo per gli anziani residenti nella zona di produzione, Cremona. Sono inoltre in fase di studio tramite medici e associazioni, delle scontistiche dedicate per estendere tali scontistiche anche ad anziani e fasce più deboli residenti in altre zone.

Un plauso e un sincero in bocca al lupo a tutte le startup.

Antonio Iannone

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