La ristorazione milanese c’è e dona

Tenendo fede a quanto discusso lo scorso 24 febbraio, l’Unione dei Brand della Ristorazione Italiana ha donato 100.000 euro a Croce Rossa e Anpas

Dalle parole ai fatti. Da #milanononsiferma a #milanoringrazia. Sembra passata un’eternità ma invece è trascorsa solo una settimana dall’incontro dello scorso lunedi 24 Febbraio, tra gli stati generali della ristorazione milanese che ha sancito la nascita dell’Unione dei Brand della Ristorazione Italiana.

100.000 BUONI MOTIVI

L’incontro aveva il triplice obiettivo di riunire e compattare la ristorazione milanese per far fonte alla psicosi Coronavirus, studiare possibili strategie comuni e discutere di iniziative di supporto a favore di coloro che più di tutti stavano combattendo l’emergenza. E in appena 7 giorni si è passati appunto dalle parole ai fatti.

Martedì 3 Marzo è arrivata l’ufficialità di una donazione di ben 100.000 euro da parte dell’Unione, somma raccolta tra le oltre 100 imprese aderenti, a due grandi Associazioni di volontari impegnati sull’emergenza Coronavirus: Croce Rossa e Anpas. Le due Associazioni hanno informato di aver destinato le somme ricevute all’acquisto di apparecchiature e materiali sanitari.

L’iniziativa assume valore doppio se si considera che proprio la ristorazione, e in particolare quella milanese è il settore più colpito da tale emergenza.

UN ATTO DOVUTO

Dichiarano i promotori dell’iniziativa Antonio Civita (Panino Giusto), Vincenzo Ferrieri (CioccolatItaliani), Nanni Arbellini (Pizzium): La nostra situazione è tuttora estremamente critica, ma quando abbiamo deciso settimana scorsa di tenere la città “aperta e accesa” attraverso i nostri complessivi più di 1000 locali, abbiamo voluto esprimere a tutti un messaggio di solidarietà e unione. Il video #milanononsiferma che abbiamo commissionato all’agenzia Brainpull, è una carica di coraggio che è stata visualizzata da oltre 50 milioni di persone. Il video è stato riportato da tutti i maggiori media e dalle persone più influenti; questo risultato ci incoraggia a vedere un futuro di ripresa, il più presto possibile, che ci veda tutti uniti. Abbiamo creduto giusto, nonostante la evidente difficoltà che stiamo attraversando con i nostri locali vuoti di turisti, dare una mano ai volontari che si spendono ogni giorno per questa e ogni altra emergenza della collettività. Ora stiamo studiando iniziative di comunicazione che mostrino al mondo Milano come quella città unica e straordinariamente attraente che è, per il suo stile di vita e per tutti i suoi tesori, tra cui il cibo e l’accoglienza.”

I BRAND ADERENTI

12oz, 5Roosters, Aji, Antica Focacceria San Francesco, Appetite for Disruption, Basara Bhangrabar/Long Island Navigli, Birreria Italiana, Bomaki,  Bowls and More, Briscola Pizza Society, Bun – The Abnormal Burger, Caffè Napoli, Calavera, Ca’Pelletti, Change food srl, Cioccolatitaliani, Circle, Cocciuto, Da Zero – Pizza e Territorio, Deliveroo, Deseo, Dispensa Emilia, East River American Pub, El Carnicero, El Porteno, Fede Group, Flower Burger, Fresco & Cimmino, Fud Bottega Sicula, Gelateria Rigoletto, Ghe Sem, Giangusto, Glovo, God Save the Food, Gran Caffè Cimmino, Hamerica’s, Healthy Color, I Love Poke, Il Mannarino, Iyo, Jazz Caffè, Just Eat, Kalamaro, Kentucky Fried Chicken, Ktchn Lab, La Belle Alliance, La Cantina del Giannone, La Filetteria italiana, La Piadineria, La Prosciutteria, La Tartina, Le Biciclette/Gud/Terrazza Triennale, Lievità, Light Kitchen, L’Ov Milano, Lùbar, Macha Cafè, Mani in Pasta, Mare in Pasta, Milano Restaurant Group, Muu Muuzzarella, Mymenu, Nima Sushi, O Peperino e Milano, Old Wild West, Osteria Brunello, Pandenus, Panini di Mare, Panini Durini, Panino Giusto, Pie – pizzeria Italiana Espressa, Pils Pub, Pizzeria Marì, Pizzikotto, Poke House, Pokeria by Nima, Poku by Bomaki, Roadhouse, Rossopomodoro, Sagami, Sapori Solari, Savini Group, Signorvino, Spiller, Sushiko, Temakinho, Terrazza Calabritto, That’s Vapore, The Fisherman, The Friends, This is not a Sushibar, Tom – The Ordinary Market, Twin’s Cafè, Ubereats

Antonio Iannone

© Riproduzione riservata