Papa John’s UK assume un CVO: Chief Vegan Officer

La novità introdotta dal format americano nel Regno Unito della posizione di Chief Vegan Officer può segnare un punto di svolta nelle strategia della ristorazione a catena e al contempo impone qualche riflessione
Papa John’s UK assume un CVO: Chief Vegan Officer

Se termini come CEO, COO, CMO, CFO, CTO possono ormai definirsi di uso comune, sicuramente non si era mai sentito parlare di CVO, Chief Vegan Officer e ci ha pensato Papa John a rompere gli schemi.

La sede inglese del format di pizzerie Made in USA infatti ha annunciato di aver assunto la blogger vegan Clare Every nella inusuale e per certi versi bizzarra posizione.

NUOVE POSIZIONI PER NUOVI MODELLI DI CONSUMO?

Che poi la posizione può essere considerata bizzarra fino ad un certo punto e la parola “Vegan” non deve trarre in inganno.

Il sempre crescente numero di persone che abbracciano il flexitarianesimo, l’offerta di cibo plant-based entrata ormai in pianta stabile nei menù di tutti i più importanti format di ristorazione, da McDonald’s a KFC fino a Buger King, in USA come in Europa, segnano un deciso punto di svolta nelle abitudini alimentari e nei relativi modelli di consumo, con l’industria alimentare e l’horeca debbano giocoforza adeguarsi. Significativo in tal senso è il lancio di un prodotto come il “Triple PB Play” da parte di Nestlè.

Prodotti nuovi quindi ma anche posizioni nuove.

CHE MANSIONI AVRÀ LA CHIEF VEGAN OFFICER?

La neoassunta avrà il compito di supportare il responsabile R&D del format nell’ulteriore sviluppo del menù vegano, già lanciato alcuni mesi fa. In particolare, dovrà intercettare i nuovi trend in campo vegan, ricercare nuovi prodotti, sviluppare e testare le ricette.

Soddisfatta e raggiante ovviamente la diretta interessata, che ha espresso su Instagram tutto la sua soddisfazione

“Ora posso ricoprire una posizione nella quale mi sforzerò di fare del mio meglio. Parliamo di un vero lavoro, probabilmente il migliore al mondo. Sarò gli occhi e le orecchie della compagnia, mantenendoli costantemente aggiornati su trends e sviluppi del mondo vegan.”

Se la scienza del comportamento può dirci come incentivare le persone nel consumare alimenti a base vegetale, Papa John’s ha voluto metterci un po’ di farina del proprio sacco.

Antonio Iannone

© Riproduzione riservata