OnTheMap, la nuova piattaforma di geomarketing per il fuori casa

Il tool realizzato da TradeLab e Noovle destinato alle aziende che vogliono individuare i punti di consumo ideali. Uno strumento per aiutare la ripartenza dei consumi
OnTheMap, la nuova piattaforma di geomarketing per il fuori casa

La prima piattaforma di geomarketing interamente dedicata al mondo del fuori casa. Questo è OnTheMap, il nuovo tool realizzato da TradeLab, in collaborazione con Noovle, per tutte le aziende che operano nel mercato dei consumi out of home, alle prese con un difficile e impronosticabile percorso di ripartenza.

OnTheMap è uno strumento che consente di guidare con maggiore efficienza ed efficacia l’azione sul territorio, destinato ad aziende che hanno una propria rete vendita, ma anche a chi opera in maniera indiretta, attraverso intermediari, intercettando caratteristiche e potenzialità dei differenti punti di consumo.

COPERTURA QUASI TOTALE DEI PUNTI DI CONSUMO

In un territorio eterogeneo dal punto di vista delle molteplici realtà imprenditoriali, OnTheMap, consente di disporre di liste qualificate e di fare analisi territoriali, rispondendo alla copertura della quasi totalità dei 350 mila punti di consumo presenti in Italia, opportunamente verificati, analizzati e geolocalizzati.

L’obiettivo è governare l’ultimo miglio per poter determinare il successo delle aziende, attraverso strumenti in grado di conoscere un mercato articolato e selezionare i punti di consumo con maggiori potenzialità, anche grazie l’utilizzo di un indice di attrattività creato per l’occasione.

AGGIORNAMENTI MENSILI SU APERTURE E CHIUSURE

La piattaforma, inoltre, fornisce aggiornamenti mensili su aperture e chiusure e un aggiornamento complessivo con cadenza annuale. OnTheMap viene incontro alle esigenze di un mercato che nel 2020 ha fatto registrare una contrazione del 37% per quel che riguarda le spese degli italiani nel food & beverage.

Complessivamente, sono stati immessi sul mercato 54 miliardi a fronte degli 85 dell’anno precedente. Per il 2021, tuttavia, la prospettiva è quella di ricollocarsi in una forbice compresa tra i 62 e i 67 miliardi, con ottime prospettive di ripartenza.

ATTESA UN’IMPENNATA NEI PROSSIMI OTTO MESI

Già nei primi quattro mesi dell’anno, infatti, sono stati 10 i miliardi spesi dagli italiani, mediamente 2,5 al mese contro gli 8 medi mensili del 2019. Per i prossimi otto mesi, tuttavia, l’analisi compiuta da TradeLab prevede che i numeri cambino completamente, con una forte ripresa del mercato che possa coincidere con cifre nell’ordine dei 6,5-7 miliardi al mese.

In questa prospettiva, OnTheMap nasce anche per far fronte alle possibili modifiche cui sarà soggetta concentrazione dei punti di consumo nel post pandemia: punti di consumo destinati, comunque, a mantenere una netta prevalenza degli indipendenti sulle catene.

© Riproduzione riservata