Delivery, tra i piatti più popolari primeggia il poke

Deliveroo stila la classifica delle 100 specialità più ordinate nel mondo e delle 30 preferite in Italia. A livello globale primo posto per il Cheeseburger di Five Guys a Dubai, seguito da Pokeria by Nima a Firenze
Delivery, tra i piatti più popolari primeggia il poke

Quali sono i 100 piatti più popolari al mondo nell’ambito del delivery? A questo ambizioso quesito ha provato a dare risposta Deliveroo, stilando un vero e proprio ranking che comprende anche le 30 specialità culinarie più apprezzate in Italia. Un elenco che contiene al suo interno vere e proprie “istituzioni” del cibo a domicilio, trend nati e sviluppatisi con il food delivery, specialità tradizionali e nuove tendenze in crescita provenienti da cucine straniere.

PRIMATO MONDIALE PER I CHEESEBURGER DI FIVE GUYS

Secondo le elaborazioni di Deliveroo, il piatto più popolare nei 12 Paesi al mondo in cui il servizio è presente è il Cheeseburger di Five Guys a Dubai, davanti al salmon poke di Pokeria by Nima a Firenze, che si posiziona al secondo posto, e al White Mocha di Starbucks a Kuwait City, che completa il podio. Nella speciale classifica, l’Italia è presente complessivamente con nove specialità.

NOVE POSIZIONI TRA LE PRIME 30 PER IL POKE

Nel nostro Paese, alle spalle del salmon poke di Pokeria by Nima troviamo Makito Casteddu a Cagliari (in ottava posizione nella classifica mondiale) e un evergreen come il McMenu di McDonald’s a Pavia (17esimo a livello globale). Chiudono la top five due specialità ordinate a Milano, capitale italiana del food delivery: si tratta del poke a base di salmone di Poke House e del pollo arrosto di Giannasi dal 1967, vera istituzione cittadina quando si parla di rosticcerie e pollo arrosto. Osservando la classifica per tipologia di piatto, il poke occupa ben nove posizioni tra le prime 30, davanti anche tipologie più consolidate come hamburger e pizza. 

DIFFUSIONE DEL DELIVERY ANCHE IN CITTÀ MEDIE

A livello geografico, osservando con più attenzione la top 30, ci si può accorgere di come non siano solo gli abitanti delle grandi città a fare ricorso al delivery: la presenza in classifica di ristoranti che si trovano in città di medie dimensioni – vedi Cagliari, Pavia, Arezzo, Verona, Treno, Brescia, Monza e Novara – conferma l’ampia diffusione di Deliveroo e l’abitudine a utilizzare l’app anche in realtà più piccole.

© Riproduzione riservata