Il nuovo CEO Kempczinski guida l’innovazione digitale in McDonald’s

Digitalizzazione e esperienza utente ai massimi livelli sono le priorità indicate dalla massima carica del gigante dei fast food Chris Kempczinski
Il nuovo CEO Kempczinski guida l’innovazione digitale in McDonald’s

Nei giorni successivi al suo insediamento, avevamo indicato come tra le priorità del nuovo Ceo di McDonald’s Chris Kempczinski, succeduto a Chris Easterbrook, vi fosse quello di continuare nel percorso di innovazione intrapreso dal suo predecessore. E pare che ci stia riuscendo con ottimi risultati

PIÙ DIGITALE, MIGLIORE ESPERIENZA UTENTE

In campo plant-based, dopo essere partito in ritardo, McDonald’s sta infatti guadagnando terreno, come dimostrano i risultati più che soddisfacenti ottenuti col suo PLT in Canada, che dovrebbero presto arrivare anche nei ristoranti in USA per raggiungere i 250 milioni di Beyond Burger venduti, come teorizzato da UBS.

E anche in campo digitale, il nuovo CEO non ha perso tempo. D’altro canto prima di essere nominato CEO, Chris Kempczinski come presidente di McDonald’s USA ha lavorato per due anni dietro le quinte, spingendo al massimo gli investimenti nella digitalizzazione per i 14’000 ristoranti in USA. Digitalizzazione che sta migliorando l’esperienza tanto dei clienti quanto degli addetti.

Chris Kempczinski, CEO di McDonald’s

È stato proprio Kempczinski l’artefice delle due grandi acquisizioni nel digitale operate da McDonald’s nel corso dello scorso anno: Dynamic Yeld in Aprile e Apprente a Settembre.

EXPERIENCE OF THE FUTURE: IL NUOVO CONCEPT DI MCDONALD’S

Lo scorso mese di Maggio a New York è avvenuta l’inaugurazione del primo di 9’000 locali riprogettati secondo il nuovo concept “Experience of the Future” che comprende totem per l’ordinazione fai da te, spazi adibiti al pickup dalle piattaforme di delivery, pannelli con menù digitali, valorizzazione del McCafè, parcheggi adiacenti al marciapiede per il McDrive, stazioni di ricarica wireless per smartphone e dotazioni eco-friendly,

“La modernizzazione dei ristoranti – ha affermato Kempczinski – fa parte dei nostri piani per modificare la percezione dei nostri clienti. Stiamo effettuando questi cambiamenti su vasta scala per dare una visione differenti di McDonald’s ai clienti. Inoltre, il nuovo design ci permetterà di riguadagnare e conquistare clienti, che è il nostro fine ultimo.”

CHI INNOVA E CHI NO

Un Chris Kempczinski che non ha perso tempo e che guida McDonald’s ad una vera e propria rivoluzione digitale.

Cosa risponderanno gli altri? Per il momento, negli USA, solo Domino’s sembra essere davanti al gigante degli hamburger in campo digitale, con gli altri format che sembrano non essere molto interessati al tema.

© Riproduzione riservata