Kryalos: finalizzata l’acquisizione del Bicocca Village per conto del fondo Arcimboldo 

Il fondo era stato istituito a giugno 2023 per il completmento dell'operazione. Paolo Bottelli, Ad Kryalos: “Importante sfida di valorizzazione”. Cbre ha agito in qualità di advisor
Kryalos: finalizzata l’acquisizione del Bicocca Village per conto del fondo Arcimboldo 

Kryalos Sgr, società di gestione del risparmio con 12,2 miliardi di euro di asset under management, ha finalizzato, attraverso il fondo Arcimboldo, l’acquisizione del Bicocca Village, il centro commerciale situato nel quartiere omonimo, a nord–est di Milano. 

Il complesso immobiliare, attualmente locato a circa 60 conduttori, occupa una superficie totale di oltre 40.000 mq, e rappresenta una destinazione commerciale unica nel suo genere. L’asset è infatti composto dall’entertainment center, dove figurano tenant di rilievo nazionale e internazionale come Uci Cinemas, Virgin Active, Playcity e Hollywood Kart, e si caratterizza per la grande varietà di unità food & beverage, con format quali KFC, Burger King, Doppio Malto, Dispensa Emilia, La Piadineria, I Love Poke, Capatoast, Bun Burgers e molti altri. Il centro sorge in una delle zone più dinamiche del capoluogo lombardo, grazie al polo universitario e al teatro degli Arcimboldi, e tra i più importanti office district della città, beneficiando anche di un facile accesso con i mezzi pubblici, come la metropolitana e la stazione ferroviaria.

I dettagli dell’operazione

Il fondo Arcimboldo, che ha l’obiettivo di investire in immobili destinati ad uso retail, è stato costituito nel mese di giugno 2023 e sottoscritto da fondi riconducibili a Hayfin Capital Management LLP, nell’ottica dell’acquisizione del Bicocca Village. Cbre, tra i principali player globali nei servizi e negli investimenti in commercial real estate, ha agito in qualità di advisor di Kryalos SGR nella compravendita.

“Questa acquisizione – ha affermato Paolo Bottelli, Amministratore delegato di Kryalos Sgrrappresenta un importante segnale per il mercato retail che sta registrando una ripresa delle transazioni rispetto agli anni precedenti, e una sfida importante per valorizzare ulteriormente un entertainment center con un lungo track record come il Bicocca Village, facendo leva sulle forti competenze maturate negli anni dal nostro team”.

Rinnovato interesse degli investitori per i centri commerciali

L’operazione testimonia un rinnovato interesse degli investitori verso i centri commerciali, guardando ai fondamentali dell’asset e studiando con attenzione le prestazioni dell’immobile, che ha dimostrato ottime performance anche negli ultimi tre anni – afferma Silvia Gandellini, Head of capital markets and Head of A&T high street & f&b di Cbre Italy –. I volumi di investimento nel retail si sono contratti negli ultimi dodici mesi, ma meno che in altre asset class, e a livello nazionale indicatori come la vacancy, gli ingressi i fatturati e i canoni di locazione dimostrano che in realtà il settore sta crescendo anche rispetto al 2019”.  

“Dopo quasi cinque anni di limitate transazioni in centri commerciali, questa asset class ritorna sotto i riflettori con una transazione di grandi dimensioni su Milano – ha aggiunto Francesca Brunetti, Head of retail investment properties di Cbre Italy –. Bicocca Village ha caratteristiche uniche nel suo genere, grazie a un’ampia offerta di retailer e un flusso costante di clienti nei giorni feriali, ulteriormente rafforzato dai visitatori che nei fine settimana sono richiamati dalle esperienze di intrattenimento disponibili”.

© Riproduzione riservata