Caffè macchiato in tazza bianca. Latte art, bevanda calda per caffetterie.

Caffetterie a marchio: 45,8 miliardi di valore in Usa

Numero interessanti da Project Café Usa 2023, il rapporto definitivo di Allegra World Coffee Portal sul mercato delle caffetterie di marca negli Stati Uniti
Caffè macchiato in tazza bianca. Latte art, bevanda calda per caffetterie.

45,8 miliardi di dollari. Tanto vale attualmente il mercato delle caffetterie di marca negli Stati Uniti. È quanto emerge da Project Café USA 2023, il rapporto definitivo di Allegra World Coffee Portal, che ha certificato l’eccezionale ripresa del mercato.

NUMERI E SFIDE

45,8 miliardi di dollari, come scritto in apertura, con una crescita del 10% negli ultimi 12 mesi e un recupero al 96% rispetto ai valori pre-pandemia.

Il numero dei punti vendita supera addirittura i livelli pre-covid, con 38.411 punti vendita grazie ad una crescita del 2,8%. Le previsioni stimano un valore di mercato pari a 55,9 miliardi di dollari  e 41.900 punti vendita entro l’autunno del 2027.

Il report tuttavia, non manca di sottolineare come l’inflazione, le problematiche relative alla filiera e la difficoltà nel reperire e mantenere il personale saranno le grandi sfida da affrontare nei prossimi due anni.

I LEADER

Il podio dei leader del mercato è occupato da Starbucks, Dunkin’ e Panera Bread che hanno raggiunto rispettivamente 15.650, 9.262 e 2.173 negozi. Starbucks e Dunkin’ inoltre, nel 2022 si sono collocate nella Top10 della catene USA per fatturato, rispettivamente al secondo e sesto posto.

La catena fondata da Howard Schultz, presente anche in Italia con 16 punti vendita, si conferma leader, con 302 nuove aperture nell’ultimo anno e una quota di mercato pari al 41%.

VIVACE E SOLIDO

Nel comunicato stampa che ha accompagnato la pubblicazione del report, il fondatore e CEO di Allegra Group Jeffrey Young, ha dichiarato:Nonostante le enormi pressioni che il nostro settore deve affrontare, in particolare per l’aumento dei costi e la crescente carenza di personale, il nostro report mostra che il mercato delle caffetterie a marchio negli Stati Uniti resta decisamente vivace, con solide previsioni di crescita nel nel prossimo decennio, guidato in particolar modo dai consumatori più giovani.”

© Riproduzione riservata