Plant based: Taco Bell accelera

Il format, Taco Bell, ha annunciato il lancio di un nuovo prodotto sviluppato in collaborazione con Beyond Meat
Plant based: Taco Bell accelera

Nelle scorse settimane, Taco Bell aveva ribadito tutto il proprio impegno sul fronte plant-based, annunciando sia lo sviluppo di un prodotto in-house che il proseguo della partnership con Beyond Meat. E proprio su quest’ultimo fronte si è registrata un’interessante novità, riportata da RestaurantDive.

PLANT BASED = BEEF

La quarta catena USA per fatturato e il numero uno del plant-based mondiale hanno infatti annunciato il lancio di un sostituto vegetale del manzo, Beyond Carne Asada, che sarà disponibile in località selezionate nell’area di Dayton, Ohio, a partire dal 13 ottobre. 

Interessante osservare che tale limited edition, avrà lo stesso prezzo del prodotto con carne vera, superando uno dei grandi limiti del mercato dei sostituti vegetali. Altrettanto degno di nota è il fatto che tale prodotto rappresenta in tutto e per tutto ciò che potremmo quasi definire plant-based 2.0, ovvero lo sviluppo di prodotti a taglio intero, come peraltro annunciato da Planted in occasione della chiusura dell’ultimo round.

PREZZO IMPORTANTE

Non sono ancora emersi molti dettagli sul prodotto e sul modo in cui è realizzato. Un portavoce di Beyond Meat ha affermato in un’e-mail che “un semplice processo di riscaldamento, raffreddamento e pressione” conferisce a Beyond Carne Asada – e altri prodotti Beyond Meat – “la consistenza fibrosa della carne”. In un comunicato sul prodotto, Dariush Ajami, Chief Innovation Officer di Beyond Meat, ha affermato che il prodotto offre il gusto e la consistenza della bistecca marinata. Sempre Un portavoce di Beyond Meat ha affermato in un’e-mail che avere questo prodotto a parità di prezzo con la carne era importante perché volevano “aumentare l’accesso alle opzioni vegetali desiderabili per i fan”.

Gli articoli di carne a base vegetale di solito hanno un prezzo premium, sia al ristorante che al dettaglio. In questo momento, gli articoli a base vegetale sono prodotti su una scala sufficientemente ampia da essere disponibili per i consumatori, ma non ancora su larga scala – e quindi prezzi più bassi – che hanno i prodotti più tradizionali.

© Riproduzione riservata