Planted chiude Series B round round da 70 milioni di euro

I nuovi fondi verranno utilizzati per il lancio di nuova linea di prodotti a taglio intero, l’espansione internazionale e l’aumento della capacità produttivo
Planted chiude Series B round round da 70 milioni di euro

Cresce Planted. Ma se la crescita commerciale sul mercato italiano può sorprendere, ma fino ad un certo punto, la crescita finanziaria, con la chiusura di un Series B round da 70 milioni di euro, è qualcosa di quasi unico sul panorama europeo, se si considera inoltre che la startup è stata lanciata appena 3 anni fa come spin-off del Politecnico di Zurigo

TANTA CARNE (VEGETALE) AL FUOCO

Il round è stato guidato da L. Catterton, la più grande società di private equity globale focalizzata sui consumatori. Planted utilizzerà i fondi per lanciare la sua nuova linea di prodotti a taglio intero, tra cui il petto di “pollo”, proseguire la sua espansione internazionale e aumentare la capacità produttiva. Tra gli investitori, merita una citazione Vorwerk Ventures, il corporate venture capital del produttore del Bimby.

BUSINESS FORTE

Per il co-founder di Planted, Christoph Jenny, la rapida evoluzione rispetto ai 36 milioni di euro raccolti nel 2021 riflette la forza dell’azienda sul mercato e per gli investitori.

Siamo orgogliosi di essere l’azienda di proteine alternative con la crescita più rapida in Europa, con un importante sviluppo, nonostante la nostra giovane esistenza, nei nostri mercati consolidati di Svizzera, Germania, Austria e Francia, e un primo ingresso in nuovi mercati come il Regno Unito e l’Italia”, ha dichiarato Christoph Jenny. “Con il capitale aggiuntivo, accelereremo ulteriormente la nostra crescita internazionale, amplieremo la nostra gamma di prodotti con una linea di prodotti a taglio intero e costruiremo un ulteriore sito di produzione“.

LA VOCE DEI CONSUMATORI

Jenny ha aggiunto: “Le attuali tecnologie e soluzioni per la carne a base vegetale non sono in grado di sostituire più dell’1-3% del consumo di carne e quindi non hanno l’impatto sufficiente sul nostro sistema alimentare. I consumatori sostengono che ciò sia dovuto alla mancanza di gusto, a un prezzo generalmente poco accessibile e a ingredienti discutibili. Affinché i consumatori abituali di carne si convertano, è fondamentale creare una “carne migliore di quella proveniente dagli animali”, vale a dire migliore per gusto, prezzo, minore impatto ambientale, buoni ingredienti e salubrità. È su questi parametri che ci concentriamo sempre“. 

RAPIDA CRESCITA

“È un onore collaborare con Planted nella sua missione di rivoluzionare il modo in cui la carne e gli alimenti ricchi di proteine vengono consumati a livello globale”, ha dichiarato Michael Farello, a Managing Partner in the Growth Fund of L Catterton. “I loro prodotti non solo sono ispirati alla natura, ma sono anche privi di additivi, scalabili e in grado di essere facilmente integrati nella vita quotidiana dei consumatori. Con il cibo come forte leva per promuovere la salute umana e la stabilità ambientale, Planted contribuisce direttamente alla creazione di un sistema alimentare più sano e sostenibile. Siamo fortemente convinti della continua crescita dell’azienda, dato che sempre più persone in tutto il mondo continuano ad adottare proteine alternative nella loro vita”.

TAGLI INTERI IN ARRIVO

Grazie al suo processo di bio-strutturazione, che combina strutturazione proteica e biotecnologia, Planted lancerà la sua gamma di prodotti a taglio intero. Questa tecnologia di proprietà consente a Planted di progettare e strutturare pezzi di carne più grandi con un alto livello di complessità di struttura, consistenza, succosità e tenerezza. Planted è convinta che in futuro le proteine bio-strutturate supereranno la carne animale in termini di gusto, sostenibilità, salute, efficienza e prezzo.

Attualmente siamo nella fase finale del lancio di vari prodotti a taglio intero, come i nostri chicken tenders, patties e il petto di pollo…” afferma Jenny.

Nel prossimo futuro, Planted ha inoltre programma l’apertura di un ulteriore impianto di produzione. 

© Riproduzione riservata