28 maggio, World Hamburger Day

In occasione del World Hamburger Day, le piattaforme di delivery hanno pubblicato numeri interessanti sul trend del panino sempre più amato dagli italiani
28 maggio, World Hamburger Day

Giusto alcuni giorni fa il re degli hamburger McDonald’s ha confermato tutto il proprio impegno sul Made in Italy. E quello degli italiani con il cibo simbolo dell’America può certamente definirsi vero amore, come sancito dai numeri che Just Eat e Glovo hanno pubblicato in occasione del World Hamburger Day del 28 maggio.

QUALCUNO HA DETTO HAMBURGER?

Non c’è l’hamburger tra i cibi ordinati da Katy Perry nel simpatico video pubblicitario che la superstar californiana ha girato con Just Eat. Ma la piattaforma di delivery può consolarsi con gli italiani, considerando che nel 2021 sono stati ordinati in Italia oltre 336.000 kg di hamburger, +14% rispetto al 2020, che posizionano l’hamburger al secondo posto tra i cibi più ordinati, secondo solo alla pizza. E il trend non sembra arrestarsi: nei primi mesi del 2022, sono già stati ordinati oltre 95.000 kg di hamburger.

E l’hamburger spopola anche tra vegan e flexitariani, considerato che il plant-based burger è il cibo vegan più ordinato.

Nella classifica per città, Roma conquista il primo posto con oltre 59 mila chili ordinati, seguono Genova (31’000), Bologna (19’000), Torino (15’000), Milano (12’000) e Napoli (8’000).

HAMBURGER IN CRESCITA

Numeri interessanti anche da Glovo che indicano come negli ultimi 12 mesi sull’app gli ordini di hamburger siano cresciuti del 66%.  La prima curiosità svelata dal report realizzato dalla piattaforma è relativa agli hamburger di pollo: negli ultimi 12 mesi, infatti, il 30% del totale degli hamburger di pollo consumati a livello globale è stato consegnato in Italia, posizionando il Paese tra i primi due a livello globale, subito dopo la Spagna.

Parlando di record, da segnare in calendario il 5 febbraio 2022, giornata in cui sono state consegnate più unità di hamburger in un minuto (alle ore 19:40), per l’esattezza 807, una media di 13 hamburger al secondo.

L’analisi geografica di Glovo è leggermente diversa da quella di Just Eat e conferma la capitale al primo posto, seguita da Milano, Torino, Palermo e Napoli.

In cima alle preferenze degli utenti della piattaforma, spiccano i grandi nomi dell’hamburger come Mc Donald’s, Burger King, KFC, Bun Burgers e Old Wild West.

© Riproduzione riservata