Dal feed alla tavola: TikTok apre 300 ghost kitchens

TikTok entra nel food con l'obiettivo di aprire 300 dark kitchens negli USA. Cosa si potrà ordinare? Solo cibo virale
TikTok ristoranti apertura

Cos’hanno in comune la feta al forno, le chips di pasta e lo smashburger? I numeri su TikTok. Sì, perché i tre piatti citati sono infatti stati i trend culinari più in voga registrati nel 2021 sulla piattaforma, ma non solo. La feta al forno è stata una fra le ricette più cercate nel 2021 anche su Google! I creators, che per primi hanno cucinato questi piatti sulla piattaforma social, sono diventati velocemente virali e le loro ricette sono state copiate da migliaia di utenti.

Il notevole buzz attorno a queste ricette, e al #food in generale, non ha lasciato indifferente l’app che ha, infatti, deciso di aprire 300 ghost kitchens in USA che cucineranno e venderanno solo i successi alimentari più virali. TikTok, in questo modo, entra ufficialmente nel mercato del food.

TIKTOK KITCHENS: SI ORDINA SOLO SE È VIRALE

La piattaforma sta collaborando con Virtual Dining Concepts per creare una catena di servizi di ristorazione chiamata TikTok Kitchens: i servizi saranno solo di delivery e le aperture dovrebbero partire da marzo 2022.

tik tok kitchens

Il tempo dei social è molto veloce e quello che va di moda oggi sarà già “vintage” domani. È per questo che le offerte delle dark kitchens verranno aggiornate ogni trimestre, basandosi sui contenuti raggruppati sotto #FoodTok. L’hashtag raccoglie già numerosi contenuti di sperimentazione e ispirazione culinari ed è una delle nicchie più performanti con 11,5 miliardi di visualizzazioni solo a dicembre.

Un altro aspetto interessante delle TikTok Kitchens riguarda le vendite che serviranno a sostenere i creatori che hanno ispirato le voci a menu, muovendo un passo molto chiaro e molto vicino alla Creators Economy e alla GEN Z.

© Riproduzione riservata