Tra round e acquisizioni, crescono le dark kitchen

Due importanti operazioni finanziarie hanno caratterizzato le cronache Horeca degli ultimi giorni
Tra round e acquisizioni, crescono le dark kitchen

Il round da 65 milioni di euro di All Day Kitchens e l’acquisizione di Zuul da parte di Kitchen United certificano definitivamente che l’universo dark kitchen andrà ben oltre la pandemia. È presto per dire se si arriverà davvero al trilione di valore, ma è indubbio che il mercato stia crescendo esponenzialmente.

ALL DAY KITCHENS CRESCE

All Day Kitchens, che fornisce cloud kitchen a ristoranti e format e che conta 15 location tra San Francisco e Chicago, ha annunciato di aver chiuso un round d’investimento da 65 milioni di euro, dopo i 20 milioni raccolti a maggio, portando il totale a 105 milioni, come riportato da Restaurant Dive.

Tra le metriche che hanno convinto gli investitori c’è sicuramente il 18x di fatturato negli ultimi 18 mesi. Numeri davvero impressionanti ma indubbiamente dopati dal Covid.

“Il Covid ha rappresentato una sfida per le aziende, in particolare nel settore della ristorazione. Abbiamo riscontrato una crescente impellenza da parte dei ristoranti di espandersi digitalmente, per il ritiro e la consegna, utilizzando All Day Kitchens. Ci stiamo espandendo rapidamente in nuovi mercati per aiutare altri grandi marchi a crescere”, ha dichiarato il CEO di All Day Kitchens Ken Chong in una nota.

KITCHEN UNITED ACQUISISCE

Forse è presto per dire se sia iniziata una polarizzazione anche nel mercato della dark kitchen, come sta avvenendo ad esempio nel food delivery, ma certo l’operazione chiusa da Kitchen United può segnare il passo.

Come riportato da Nation’s Restaurant News, l’azienda ha infatti annunciato di aver acquisito Zuul, azienda tecnologica che ha sviluppato una piattaforma in grado di assistere gli operatori del settore nello sviluppo dei proprio virtual brand. Un’acquisizione strategica quindi, come confermato dal CEO di Kitchen United Michael Montagano. Come una delle prime ghost kitchen sul mercato di New York City, Zuul ha gettato le basi che consentiranno l’ulteriore espansione di questo tipo di business in un enorme mercato chiave. Siamo sempre alla ricerca di opportunità per consolidare la nostra leadership, espanderci in nuovi territori, e rafforzare la nostra piattaforma con l’aggiunta di Zuul e la sua tecnologia all’avanguardia ZuulOS riveste per noi un grande valore strategico“.

© Riproduzione riservata