Fast food e tecnologia… oltre il digitale

Non solo menu digitali e totem. Pare che la crisi del lavoro stia spingendo numerose catene ad affidarsi a droni, robot e intelligenza artificiale
Fast food e tecnologia… oltre il digitale

Alcuni anni fa avevamo descritto la robotizzazione del comparto Horeca come qualcosa che, spinto dal progresso, lentamente e inesorabilmente, stava prendendo piede.

E alla luce della spinta innovativa portata dal Covid e da diversi progetti lanciati negli ultimi mesi, pare che il processo abbia subito una brusca accelerazione, sopratutto nel campo dei quick service restaurant e del fast food.

Il portale Restaurantdive ha elencato cinquemodi coi quali il mondo dei fast food sta abbracciando la “deep technology”.

DELIVERY CON I DRONI

Fantascienza? No, realtà e progetti come quello lanciato da El Pollo Loco lo dimostrano. Delivery con i droni in 10 città della California con un risparmio sui costi di consegna fino al 30%

GUIDA AUTONOMA

Alcuni mesi fa Domino’s ha lanciato il primo servizio di consegna con veicoli a guida autonoma sviluppati dall’azienda Nuro. E presto Chipotle potrebbe seguirli a ruota, considerata la partecipazione del format all’ultimo round d’investimento della robot company californiana.

ROBOT DELIVERY

Il futuro è gia qui grazie anche a progetti come quello di Grubhub, che in collaborazione con Yandex sta effettuando il servizio con veicoli a guida autonoma nel campus dell’università dell’Ohio.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Benchè il rapporto tra ristorazione e intelligenza artificiale sia alquanto controverso, rappresenta certamente il futuro, come dimostrato dalla partnership siglata recentemente tra Wendy’s e Google Cloud.

GPS

Interessante è anche l’utilizzo della tecnologia GPS per allertare i ristoranti dell’arrivo del clienti ai drive thru e anche in questo campo Domino’s sembra già essere un passo avanti.

Non dimentichiamo inoltre la robotizzazione in cucina, già in fase di test presso McDonald’s e alcune dark kitchen.

© Riproduzione riservata