Grubhub lancia il delivery con i robot

La piattaforma statunitense ha introdotto il servizio con mezzi a guida autonoma nel campus dell’università dell’Ohio
Grubhub lancia il delivery con i robot

Grubhub preme forte sull’acceleratore dell’innovazione nel food delivery. Dopo il servizio a zero commissioni lanciato a maggio, nelle scorse settimane la piattaforma americana, in collaborazione con l’azienda Yandex Self Driving Car, ha annunciato il lancio il servizio di consegna pasti con i robot, nel campus della Ohio State University.

ROBOT AGILI

A partire dal prossimo autunno, gli studenti del campus si vedranno consegnati i propri pasti dai mezzi a guida autonoma sviluppati dall’azienda europea Yandex, che sbarcherà così in America. I robot sviluppati dall’azienda possono muoversi agevolmente su strade anche piccole, marciapiedi e attraversamenti pedonali, raggiungendo facilmente anche zone non accessibili alle autovetture. Nelle intenzioni delle due aziende vi è quella ovviamente di estendere il servizio ad altre università degli Stati Uniti.

NUOVA ESPERIENZA

Insieme a Yandex, stiamo cambiando il modo in cui gli studenti universitari vivranno l’esperienza del delivery“, ha affermato Brian Madigan, vicepresidente dei partner aziendali e del campus di Grubhub. “Siamo entusiasti di offrire tale opportunità, economica, scalabile e veloce, ai college e all’università di tutto il paese che stanno cercando di adattarsi alle diverse esigenze culinarie degli studenti. Mentre i campus universitari sono notoriamente difficili da girare in auto, in particolare per quanto riguarda la consegna di cibo, i robot Yandex possono accedere facilmente a zone dei campus non raggiungibili dai veicoli, rimuovendo efficacemente uno dei principali ostacoli che le università devono affrontare durante l’implementazione di nuove tecnologie”.

ROBOTIZZAZIONE DELL’HORECA?

Quella di Grubhub e Yandez è solo l’ultima di una lunga serie di iniziativa simili lanciate negli scorsi mesi. Ad aprile era stato il turno di Domino’s e Nuro, che hanno lanciato il servizio di consegna con mezzi a guida autonoma nella città di Houston.

La catena Pollo Loco a giugno ha lanciato un progetto pilota per consegna con droni in 10 città della California.

Restando in tema ristorazione e robot, si inizia a parlare anche di dark kitchen robotizzate, anche da parte di colossi come McDonald’s. Primi segnali di una robotizzazione dell’horeca? Ne parlavamo già alcuni anni fa

© Riproduzione Riservata