Just Eat: dal 2021 rider assunti con paga oraria

La piattaforma di delivery annuncia per l’anno prossimo importanti novità circa i rapporti di lavoro con i rider
Just Eat: dal 2021 rider assunti con paga oraria

Dopo essere corsa in soccorso dei ristoratori penalizzati dal secondo lockdown, Just Eat ha annunciato per il prossimo anno l’arrivo anche in Italia di “Scoober”, il modello di delivery già attivo in alcuni dei paesi del gruppo, e in linea con la strategia europea, che inquadra i rider come lavoratori dipendenti, con tutti i vantaggi e le tutele del caso, permettendo altresì di conservare la flessibilità e la possibilità di operare combinando studio e altre attività. Ma in cosa consiste concretamente l’iniziativa?

RIDER DIPENDENTI

I rider “Scoober” sono lavoratori dipendenti a tutti gli effetti, quindi completamente tutelati e assicurati, assunti con un contratto basato sulle linee guida internazionali di un accordo aziendale, adattate e in linea con la normativa e la legislazione italiana. Sarà possibile mantenere la flessibilità legata al tipo di attività in base alla tipologia di contratto, full time o part-time, e sarà introdotta una paga oraria, corrispondente quindi all’intero turno coperto dal rider e non in relazione alle singole consegne, sulle quali invece si valuterà un ulteriore bonus.

Il nuovo modello verrà implementato gradualmente. Durante la fase di sviluppo del modello in Italia, continueranno a restare attivi i contratti in essere con riferimento al nuovo CCNL Rider, comunque osteggiato da Governo e sindacati, con l’obiettivo di approfondire e studiare le migliori soluzioni di applicazione della nuova soluzione in Italia.

VALORE AGGIUNTO PER I RISTORANTI

Con tale iniziativa, Just Eat intende dimostrare il proprio l’impegno nell’offrire ai rider le migliori condizioni di lavoro, i migliori vantaggi e tutele possibili, e assicurare loro il miglior inquadramento occupazionale che può offrire al momento il panorama italiano. Tutti vantaggi che dovranno giocoforza trasformarsi in un valore aggiunto e un miglior servizio per i ristoranti.

Siamo contenti di introdurre nel 2021, anche in Italia, il modello Scoober in linea con la strategia del Gruppo e con la nostra volontà di investire sempre di più sul mercato con una nuova soluzione che permetterà ai rider di operare in qualità di lavoratori dipendenti. Crediamo infatti che, dopo i passi avanti già fatti nei mesi scorsi, sia giunto il momento di proseguire con il nostro impegno nel fornire tutele e protezioni ai lavoratori della gig economy. Questo approccio consente a Just Eat di fornire un servizio e un’esperienza utente migliori sia per i nostri consumatori, sia per i ristoranti partner che per i rider stessi. Pensiamo sia un valore aggiunto avere rider che consegnino con noi come dipendenti e, soprattutto, completamente tutelati del punto di vista contrattuale” spiega Daniele Contini, Country Manager di Just Eat in Italia.

Just Eat
Daniele Contini, Country Manager Just Eat Italia

In attesa di novità sul fronte CCNL Rider, Just Eat va avanti per la sua strada.

© Riproduzione riservata