Le ricette (da casa) degli chef stellati contro il Coronavirus

Il format su Instagram di Bottura, la #safehandschallenge di Gordon Ramsay e le lezioni di cucina di Barbieri e Cannavacciuolo. Video messaggi dalla quarantena delle celebrity dei fornelli

#iorestoacasa è la parola d’ordine per sconfiggere l’emergenza Coronavirus. Al tempo della quarantena gli chef stellati, costretti nelle mura domestiche dopo aver chiuso i loro ristoranti, hanno interpretato la clausura a modo loro. Lanciando il loro messaggio sui social. C’è chi insegna le sue preparazioni in versione casual, canotta e pigiamone, chi ha trasformato casa e famiglia in un reality show e chi, prima di mettersi ai fornelli, illustra la ricetta perfetta per lavarsi le mani.

RICETTE CON DONAZIONE DI BARBIERI

Bruno Barbieri, chef pluristellato e giudice di Masterchef, dall’inizio della reclusione condivide sul proprio profilo Instagram video ricette, ognuna abbinata a una richiesta di donazione a enti ospedalieri e associazioni in difficoltà. Partito con il risotto ai funghi, è passato alle rose di patate e ora, con gli scarti, alla zuppa di patate. Seguitissimo dai fan tra tutti gli chef stellati, viaggia su una media di 200mila visualizzazioni a post e su quasi 2mila commenti ciascuno. Gli spettatori guardano, ma non solo: hanno voglia di interagire e di “restare in contatto”.

I PIATTI DELL’INFANZIA DI CANNAVACCIUOLO

Il collega di reality Antonino Cannavacciuolo, con l’hashtag #lericettediantonino, insegna invece i piatti della sua infanzia – come il ragù napoletano, “quello che da bambino mi svegliava la domenica mattina con il suo meraviglioso profumo” – con le ricette svelate nelle Stories e l’invito ai follower a condividere la propria versione.

BOTTURA S’INVENTA UN REALITY SHOW

È quasi un format tv – Kitchen Quarantine – il reality show con cui lo chef italiano stellato più famoso al mondo, Massimo Bottura, ha coinvolto tutta la sua famiglia e che va in onda ogni sera alle 20 sulla sua Instagram Tv. “Non è uno show-cooking, ma un modo di condividere con la gente di tutto il mondo un momento così difficile”, spiega Bottura. Che si mette ai fornelli tra roux per la besciamella e tortellini alla panna. L’indomani lo chef è a disposizione per una sessione di domande e risposte con la community, in inglese così da arrivare al pubblico più ampio possibile.

LAVARSI LE MANI… COME UNO CHEF STELLATO

C’è chi, come Gordon Ramsay, non sceglie le padelle ma rimane più “acqua e sapone”. E con il suo inconfondibile stile insegna ai lavativi come igienizzare correttamente le mani. Il suo #safehandschallenge è diventato virale e molti divi di Hollywood hanno raccolto la sfida e postano video dal lavandino di casa.

E anche chi si sente come un pesce fuor d’acqua lontano dal lavoro ricorda l’importanza di attenersi alle regole e non uscire dalle mura domestiche. Tra gli stellati, è il caso di Niko Romito che troneggia dal suo profilo Instagram mentre regge il cartello “Non so cucinare a casa”, ma comunque #iorestoacasa.

© Riproduzione riservata