A Cirfood il 100% di Antica Focacceria San Francesco

Termina la joint venture con Feltrinelli, che aveva dato sviluppo al format ibrido “Red”, che resterà in capo totalmente all'editore milanese

Cirfood e Feltrinelli hanno deciso di sciogliere l’alleanza che dal 2016 li vedeva insieme nella gestione delle attività nella ristorazione all’interno del gruppo editoriale milanese. La fine della joint venture tra le due società non significa, però, l’uscita di Feltrinelli dal mondo della ristorazione. L’accordo, infatti, prevede che l’editore mantenga la proprietà del 100% degli otto punti di vendita Red, un ibrido tra la libreria e un format di casual dining nato nel 2012 e che ha trovato un buon apprezzamento del pubblico. Punti di vendita che saranno forse riposizionati dando più spazio all’attività storica del gruppo. A Cirfood andrà invece il 100% dell’insegna Antica Focacceria San Francesco, pezzo di storia della ristorazione palermitana dov’è nata nel 1834 e che, grazie alle cure di quest’inedita alleanza è diventato un format con 11 punti di vendita aperti. Non si tratta, comunque, di un divorzio definitivo perchè le due società continueranno a collaborare sotto forme diverse dalle attuali.

FELTRINELLI, RIAVVICINAMENTO ALLE ORIGINI

Le due società non hanno chiarito con precisione i motivi della fine di questa alleanza, ma le dichiarazioni ufficiali che hanno accompagnato l’annuncio lasciano intendere, come si diceva, un cambio di strategia di Feltrinelli che vuol riposizionare la sua immagine in direzioni delle origini. “L’operazione che annunciamo oggi – ha affermato Alberto Rivolta, direttore generale del gruppo Feltrinelli ci rifocalizza con rinnovata energia sulla nostra vocazione più autentica, la produzione e diffusione di cultura con l’attenzione a tutto ciò che può essere un contributo innovativo al nostro rapporto con i clienti, nel solco della tradizione Feltrinelli. Questi anni di collaborazione con Cirfood, comunque, ci hanno consentito di ampliare e di perfezionare il nostro sguardo sul settore del food & beverage. Fin dalla nascita del format Red, nel 2012, abbiamo creduto nell’ibridazione tra prodotti culturali e convivialità per la costruzione di spazi di incontro ed esperienza“.

CIRFOOD, UN MARCHIO STORICO NELLA RISTORAZIONE

Diversa, ovviamente, la prospettiva della cooperativa reggiana. “L’acquisizione di Antica Focacceria San Francesco – ha detto Giordano Curti, direttore generale di Cirfood – rappresenta per noi una scelta strategica per il potenziamento del gruppo nella ristorazione commerciale. La joint venture con il Gruppo Feltrinelli rappresenta l’inizio di una collaborazione che proseguirà nel futuro sotto altre forme e valorizzerà le rispettive competenze”. Da ricordare che Cirfood negli ultimi anni ha puntato sempre più sulla ristorazione commerciale, in particolare con l’insegna “Rita” e di altri format minori che vanno a bilanciare la storica presenza nella ristorazione collettiva. Nel 2018 il gruppo emiliano ha riportato ricavi per 664 milioni di euro con 15,7 milioni di utile netto e 41,8 milioni di euro di investimenti. I dipendenti totali sono oltre 13 mila.

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