
Ron Matusalem affida a Illva Saronno la distribuzione esclusiva dei suoi rum sul mercato italiano. La partnership, avviata a settembre 2025, segna un passo strategico per entrambe le aziende: il celebre marchio caraibico rafforza la propria presenza in Italia con il lancio del nuovo Gran Reserva French Oak, una referenza ultra-premium che celebra l’arte dell’invecchiamento in legno e la tradizione di oltre 150 anni della famiglia Álvarez.
Per Illva Saronno – realtà di punta del settore spirits, proprietaria di brand iconici come Disaronno, Engine e The Busker – la collaborazione consolida il posizionamento nel segmento alto di gamma. L’accordo conferma inoltre la strategia dell’azienda, orientata alla valorizzazione dell’alta qualità e all’innovazione.
Una collaborazione all’insegna dell’eccellenza
Marco Giovanni Ferrari, Ceo Illva Saronno Holding, ha dichiarato:“Siamo orgogliosi che Ron Matusalem abbia scelto di affidarsi a noi. L’ingresso di questo rinomato rum nel nostro portafoglio è pienamente in linea con la nostra visione del mercato degli spirits, fondata sulla valorizzazione dell’alta gamma, l’innovazione e la costante ricerca dell’eccellenza. Siamo entusiasti di supportareRon Matusalem con la nostra esperienza nello sviluppo dei brand degli spirits, in un momento chiave, con il lancio del Gran Reserva French Oak. L’Italia è un mercato che conosciamo a fondo e che amiamo e sarà al centro di questo nuovo capitolo di crescita condivisa”.
Yoze Torres, Global Ceo Ron Matusalem, ha commentato:“Questo è un momento fondamentale nel percorso di crescita di Matusalem, così come nello sviluppo e nell’innovazione di nuovi lanci basati sulla nostra esperienza nell’arte del legno e della miscelazione. In questo contesto di evoluzione, siamo molto lieti di annunciare la nostra collaborazione con ILLVA SARONNO, finalizzata ad ampliare l’accessibilità e la penetrazione dei nostri prodotti in Italia, rafforzando al contempo la nostra vicinanza ai consumatori e ai key opinion leader. Vorrei sottolineare la notevole esperienza di ILLVA SARONNO nello sviluppo del business, insieme al suo patrimonio di lunga data, alla tradizione e all’approccio lungimirante. L’Italia è sempre stata un mercato storicamente rilevante per Ron Matusalem e siamo certi che Illva Saronno sarà un partner strategico”.