Illva Saronno Holding acquisisce Engine

L'azienda proprietaria del brand Disaronno allarga il proprio portfolio acquisendo l’omonimo gin Made in Italy
Illva Saronno Holding acquisisce Engine

Illva Saronno Holding s.p.a ha annunciato, dopo l’ottenimento di una quota minoritaria pari al 25% nel 2021, la totale acquisizione della società ENGINE, produttrice dell’omonimo gin 100% italiano e biologico. L’operazione mira a consolidare la posizione della società di Varese, già tra i principali player nel mondo degli alcolici grazie al celebre Disaronno, ai vertici del mercato dei gin.

L’operazione nel dettaglio

Il gin ENGINE utilizzerà gli stessi canali di vendita a livello internazionale, mentre in Italia la distribuzione è affidata, come per altri prodotti Illva, a Velier. La consulenza legale lato Illva è stata affidata allo studio Bonelli Erede, mentre quella fiscale e tributaria allo Studio Pirola Pennuto Zei. Lato Dalla Mora & Partners Tosetti Value Corporate Finance è stato advisor finanziario, mentre ad opera di Pavesio e Associati with Negri-Clementi gli aspetti legali compito dello Studio Montinari il quadro fiscale e tributario.

Il gin ENGINE

Il gin ENGINE è un distillato prodotto in Piemonte utilizzando solamente ingredienti biologici.
Si caratterizza per un gusto deciso in cui il sapore balsamico del ginepro viene arricchito dalle scorze di limone dal profumo di salvia, per un sentore floreale che persiste anche durante l’assaggio. Il bilanciamento degli ingredienti è garantito dal tocco dolce delle radici di liquirizia. 

Il prodotto è realizzato da ENGINE, società fondata nel 2021 dal gruppo Dalla Mora & Partners di Paolo Dalla Mora, imprenditore già attivo nel mercato degli spirits. L’immaginario d’ispirazione è il mondo dei motori, degli olii, dei carburanti e del motorsport anni ’80. Per questo motivo i prodotti ENGINE hanno un design convenzionale, essendo racchiusi all’interno di taniche di latta e non bottiglie.

Dichiarazioni

Aldino Marzorati, CEO di Illva Saronno Holding: “Siamo felici di annunciare la totale acquisizione della società ENGINE che, con un marchio 100% italiano, si integra perfettamente nel nostro consolidato portfolio. La scelta di acquisire ENGINE è parte integrante della nostra strategia aziendale, che mira a offrire prodotti di eccellenza a livello globale. ENGINE è un’azienda che si rivolge a un pubblico internazionale, posizionandosi con un prodotto distintivo nel panorama dei gin, e siamo entusiasti di portarla nei 160 Paesi in cui siamo presenti. Oggi entra nella famiglia Illva Saronno Holding un’impresa giovane, sinonimo di innovazione e qualità, che siamo sicuri contribuirà a rafforzare il nostro posizionamento basato su un portfolio sempre più differenziato e premium”.

Paolo Dalla Mora, Founder di ENGINE, ha aggiunto: “Per me è un sogno che si è realizzato, sono partito come startupper a quarant’anni, dopo una carriera come manager in grandi aziende, da un’idea in un garage. Ho lanciato la prima lattina in Italia nel maggio 2019, nell’ aprile 2021 è diventata una piccola multinazionale di successo, presente oggi in oltre 30 mercati. È il sogno di ogni uomo marketing vedere le proprie strategie consolidarsi a livello mondiale ed è il sogno di ogni imprenditore di startup arrivare a un exit di successo. ENGINE è fatta da una squadra che ci ha messo passione, visione e benzina, sono convinto che gli amici di ILLVA siano la scelta migliore per proseguire il consolidamento mondiale di questo lavoro eccezionale, con un piano che lo vedrà presente in 160 paesi in pochi anni. E sono altresì orgoglioso che tra diverse manifestazioni d’interesse ricevute, ENGINE continui il suo percorso in mani Italiane. Io farò il marito e il papà, devo restituire alla famiglia il tempo, la pazienza e l’amore che mi hanno dato in questi anni, e da oggi mi occuperò di venture capital nel mondo del food & beverage”.

© Riproduzione riservata