Yum Brands, proprietaria di KFC, Taco Bell e Pizza Hut, sta riscontrando un aumento delle performance di marketing in seguito alla scelta di puntare sull’intelligenza artificiale. È quanto dichiarato dai dirigenti in occasione della call sui risultati degli utili del terzo trimestre. “In questo trimestre, abbiamo lanciato con successo campagne di marketing personalizzate basate sull’IA che, rispetto alle tradizionali campagne di marketing digitale, hanno generato significativi incrementi nel coinvolgimento dei consumatori, portando a un aumento degli acquisti e a una riduzione del tasso di abbandono dei consumatori”, ha affermato il Cfo di Yum Chris Turner durante la chiamata con gli investitori all’inizio di questa settimana.
I progetti
Turner si è rifiutato di illustrare le metriche specifiche derivanti dalle iniziative di marketing basate sull’IA di Yum, ma ha offerto ulteriori dettagli su come opera la ‘fabbrica di IA’ del gigante del fast food. Ad esempio, presso Taco Bell è possibile accumulare dati dai punti vendita e dai menu digitali nei negozi, nonché sfruttare il famoso programma fedeltà e l’app della catena. Collegare queste fonti di informazioni e potenziarle con l’IA consente promozioni più personalizzate e un’immagine raffinata del cliente per altri scopi di marketing.
Yum Brands ha condotto progetti pilota di intelligenza artificiale sui suoi tre marchi più grandi negli Stati Uniti e ritiene che queste capacità saranno “ampiamente e facilmente scalabili” e, al contempo, forniranno un ritorno complessivo più forte sugli investimenti di marketing, secondo Turner.
Separatamente, Taco Bell sta espandendo la sua tecnologia vocale AI nei drive-thru, con l’obiettivo di implementare la soluzione in centinaia di negozi entro la fine del 2024. La risposta dei consumatori è stata finora ‘molto positiva’, ha affermato Turner. Altri marchi di ristoranti hanno ricevuto reazioni negative per essersi affidati a una tecnologia automatizzata in grado di offrire risposte imprecise e instabili. Yum, in totale, ha in corso oltre 40 progetti basati sull’intelligenza artificiale. “Continueremo a dargli vita nei marchi e nei mercati man mano che progrediamo”, ha affermato Turner in merito alla tecnologia del momento.