I produttori artigianali europei di birra si uniscono per il sostegno, la tutela e la valorizzazione del comparto: nasce così IBE – Independent Brewers of Europe, che vede tra gli ideatori del progetto Unionbirrai, l’associazione nazionale dei piccoli birrifici artigianali indipendenti creata nel 1999. “Abbiamo lanciato l’idea di un’unione internazionale negli scorsi anni e siamo orgogliosi di un fronte così ampio e compatto – dichiara Simone Monetti, segretario generale di Unionbirrai. Oggi entriamo in un circuito internazionale, con obiettivi comuni per un settore in crescita, che ha bisogno di tutto il sostegno possibile“.
L’alleanza nasce con l’obiettivo di preservare il ricco e diversificato patrimonio birrario europeo, le tradizioni regionali e l’artigianalità che gli amanti della birra apprezzano in tutto il mondo. Attraverso il supporto tecnico e legale, IBE intende sostenere il comparto, garantendo per i piccoli produttori di essere rappresentati nelle sedi istituzionali e valorizzati attraverso campagne di sensibilizzazione affinché i consumatori possano scegliere e apprezzare le migliori birre artigianali.
Contrastare la standardizzazione del mercato
Le associazioni aderenti a IBE hanno avviato un progetto che mira a difendere la diversità delle birre artigianali, assicurandosi che abbiano sufficiente presenza sul mercato e cercando, così, di fronteggiare la posizione dominante delle birre industriali. “Gli amanti della birra devono poter gustare anche e soprattutto i prodotti artigianali di alta qualità, dai sapori complessi e autentici. E insieme faremo tutto il possibile perché questo accada”, afferma Vittorio Ferraris, direttore generale di Unionbirrai.
Diffondere la cultura brassicola che ogni Paese europeo porta con sé
L’Europa ha una ricca tradizione birraria, sviluppatasi nel corso dei secoli e il recente sviluppo di microbirrifici artigianali sta portando alla diffusione di una vasta gamma di specialità regionali. Un patrimonio, però, fragile e delicato, animato da piccoli produttori da tutelare e valorizzare, in grado di realizzare birre di alta qualità, fatte con materie prime pregiate e con cura artigianale.