Lendlease avvia i lavori per Westgate e completa il MIND Village 

Sull’area ex Expo 2015, inaugurato il cantiere per la costruzione della nuova area residenziale adiacente al MIND Village, già consegnato alla città
Lendlease avvia i lavori per Westgate e completa il MIND Village 

Lendlease inaugura a MIND, Milano Innovation District, il cantiere per la costruzione di Westgate, la zona residenziale e commerciale con nuovi edifici a uso misto, e conclude lo sviluppo del MIND Village. Infatti, in occasione dell’evento pubblico dedicato al taglio del nastro del progetto, Lendlease ha consegnato alla città la prima fase dello sviluppo privato denominata MIND Village, nata dalla rigenerazione degli edifici ex Expo 2015, e ha annunciato l’avvio di una nuova fase di sviluppi nel distretto.

L’evento si è tenuto alla presenza di Giancarlo Tancredi per il Comune di Milano, del Sindaco di Rho Andrea Orlandi e del Sottosegretario del Ministero delle Finanze Lucia Albano. L’incontro è stato introdotto e moderato da Stefano Minini Project Director – Ecosystems (Europe) di Lendlease. Fabrizio Zichichi, Executive Project Director di Lendlease ha presentato i nuovi sviluppi nel distretto.

Lendlease conferenza Mind Village
Da sinistra a destra: Stefano Minini, Project Director – Ecosystems (Europe) Lendlease; Fabrizio Zichichi, Executive Project Director Lendlease; Alberto Grando, Presidente Arexpo; Fabrizio Ravicino, Direttore Fondi Immobiliari REAM SGR

Il cantiere Westgate

I lavori per l’area Westgate sono partiti nell’autunno del 2023 e per i prossimi tre anni si concentreranno sullo sviluppo privato. A pieno regime, lo spazio connetterà infrastrutture per il lavoro, unità abitative, spazi commerciali e per l’ospitalità che si estenderanno su un’area di circa 200 mila mq. Il piano di sviluppo urbanistico per l’area prevede infatti uno spazio interconnesso, un piano terreno unico, comune, aperto alla socialità e alla collaborazione, chiamato Common Ground.

Nei cantieri avviati verranno realizzati il complesso MoLo, che integrerà i parcheggi, l’energy center dell’ecosistema e un’area retail, e Horizon, studiato per ospitare spazi di lavoro flessibili e destinati a uso commerciale. Horizon, attualmente in costruzione, ospiterà tenant come ABB, E. ON e Confidi Systema, e sarà terminato entro il 2025.

Seguirà successivamente la messa in costruzione di Zenith, dell’Innovation Hub, l’hotel con servizi, delle residenze affacciate sul Decumano e dei negozi e locali pubblici. Tra questi, un ampio spazio di circa 15mila mq sarà dedicato al retail, con una particolare enfasi su generi alimentari, ristorazione e una vasta gamma di servizi destinati ai residenti e alle tante persone che quotidianamente frequentano l’IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio.

L’investimento per la realizzazione di Horizon e MoLo è pari a 170 milioni di euro complessivi per un’area totale di superficie edificata di 88,5 mila mq (rispettivamente 65mila MoLo e 23,5mila mq Horizon). L’area di Westgate sarà sviluppata da Lendlease con il contributo di partner istituzionali. In particolare, l’area con il nuovo edificio in costruzione Horizon è parte del fondo Renaissance 1 gestito da Lendlease Italy SGR e partecipato al 50% dal fondo pensione Canada Pension Plan Investment Board (CPP Investments). La componente di parcheggi pubblici di MoLo è stata co-finanziata da Arexpo.

Completato il MIND Village

In occasione del taglio del nastro del cantiere Westgate, è stato annunciato anche il completamento del MIND VIllage. Posizionato nel cuore del distretto, sui due lati del Decumano, rappresenta il primo nucleo aperto a imprese private, incubatori, acceleratori e startup ad alto contenuto di innovazione, nato dalla rigenerazione degli edifici di Expo 2015 in chiave circolare.

Con l’ampliamento a nord del Village hanno preso vita anche nuove attività che contribuiscono ad aprire sempre di più il distretto alle persone e al territorio. Tra questi, è stato lanciato l’EsselungaLab, laboratorio ideato dalla catena omonima dove è possibile sperimentare un nuovo modo di fare la spesa grazie a un sistema di checkout basato su computer vision e sensori intelligenti. Non solo: all’interno dell’hub si concentrano sedi di aziende, startup, uffici, laboratori, il Campus ITS MIND Academy, la Scuola di Restauro di Botticino – tra le più antiche istituzioni italiane che eroga un corso quinquennale di Laurea Magistrale abilitante alla professione di restauratore – e spazi eventi come il Big Theatre, capace di ospitare oltre 3.500 persone.

Gli edifici privati rigenerati e destinati a uso ufficio del MIND Village nel lato nord sono al 100% di proprietà Lendlease, mentre quelli del versante sud del Decumano sono stati conferiti al Fondo Cervino – Comparto A, fondo gestito da REAM SGR, di cui Lendlease è uno dei quotisti. Al Fondo Cervino – Comparto B, sempre gestito da REAM SGR, fanno invece capo i terreni edificabili con una superficie di circa 30 mila mq destinata all’edificazione di due studentati per complessivi 1100 posti letto, che verranno sviluppati in sinergia con l’Università Statale.

Dichiarazioni

“A soli tre anni dall’avvio dei lavori e a due anni dalla prima apertura al pubblico, abbiamo terminato il polo multifunzionale MIND Village e iniziato a sviluppare una nuova area ha affermato il manager di Lendlease Fabrizio Zichichi –. Oggi partiamo con gli sviluppi degli edifici strategici nel Westgate, MoLo e Horizon, cui seguirà l’avvio per la costruzione degli altri edifici previsti, anche residenziali, in funzione degli accordi commerciali che vanno concludendosi. Oggi restituiamo un nuovo pezzo di città, che amplifica la vocazione urbana di MIND: un’area di Milano che ora comprende non solo spazi di lavoro, ma anche luoghi di ritrovo, spazi pubblici, ristoranti, scuole, palestre, spazi per eventi e un supermercato, tutti caratterizzati dalla vocazione per l’innovazione e la sperimentazione di soluzioni volte a migliorare l’esperienza dell’utente e gli impatti ambientali. L’obiettivo è testare a MIND tecnologie che verranno applicate su larga scala in città e in tutto il mondo”.

“Fin dall’inizio del progetto di 99 anni, la nostra sfida è stata quella di costruire a MIND una città all’avanguardia ha affermato il manager di Lendlease, Stefano Minini – un’area completamente decarbonizzata, votata all’innovazione e attenta alle esigenze e al benessere di chi la abita oggi e la abiterà domani: lavoratori, medici, professionisti, ricercatori, studenti di oggi e quelli del futuro campus universitario. MIND è un progetto ambizioso e di lungo periodo inquadrato in una partnership pubblico privata dove Lendlease in qualità di partner privato, ha l’onore e la responsabilità di costruire, coinvolgendo investitori istituzionali, uno dei distretti che meglio rappresenta Milano nel mondo. Grazie al lavoro condotto finora, l’ecosistema di MIND conta centinaia di realtà pubbliche e private (di cui oltre 50 già insediate) ed è diventato un modello di riferimento che, come gruppo multinazionale, stiamo esportando sulla rete globale dei nostri progetti e sviluppi partendo da quelli già lanciati a Londra”.

© Riproduzione riservata