Il fondo Mutares acquisisce Temakinho da Cigierre

Cambio di proprietà per Temakinho: l'insegna di cucina nippo-brasiliana ceduta al fondo di private equity tedesco Mutares
Il fondo Mutares acquisisce Temakinho da Cigierre

Nuovo proprietario per Temakinho, l’insegna di cucina nippo-brasiliana: Cigierre, che aveva rilevato il brand a fine 2018, quando la catena contava su dieci ristoranti, ha ceduto le sue quote al fondo tedesco Mutares. Nonostante la pandemia, nei cinque anni di gestione Cigierre questo numero è stato incrementato di tre unità e oggi il marchio rinomato per sushi e cocktail tropicali conta dieci locali a gestione diretta tra Milano, Bologna, Roma e Firenze, due in franchising gestiti dagli autogrill di Linate e Fiumicino e uno in affiliazione a Lione, per un totale di tredici ristoranti.

Il progetto Mutares

L’acquisizione di Temakinho da parte del fondo Mutares è da collocare nell’ottica di un rafforzamento programmato delle linee specializzate in retail & food da parte del gruppo tedesco. E le parole del Ceo Robin Laik confermano quest’aria di rinnovamento poiché, intervistato al riguardo dell’acquisizione del marchio di cucina nippo-brasiliana, ha così dichiarato: “Grazie alla sua attività scalabile, l’azienda ha un alto potenziale di miglioramento; riusciremo a rafforzare la posizione di mercato di Temakinho e la notorietà del marchio attraverso l’apertura programmata di nuovi ristoranti”.

Un 2022 di successo per il marchio Temakinho

I dati relativi all’esercizio economico del 2022 sembrano essere di buon auspicio per il progetto firmato Mutares, difatti il brand di cucina nippo-brasiliana ha concluso lo scorso anno generando ricavi per 20 milioni di euro e raggiungendo i 160 dipendenti.

La crescita del marchio Temakinho ha così convinto la holding di private equity tedesca all’acquisizione definitiva, la cui chiusura è prevista entro il primo trimestre del 2024, ancora da svelare invece il nuovo assetto organizzativo.

Il portafoglio Mutares si allarga

Il brand di cucina nippo-brasiliana andrà quindi ad affiancare gli altri marchi contenuti nel portafoglio Mutares, che si estende, oltre che nel retail & food, anche nell’ automotive & mobility, technology & engineering e good & service come l’azienda produttrice di tovaglioli di carta Fasana, il caseificio biologico Gläserne Molkerei, il retailer per il mondo del bambino Prénatal e TeamTex, produttore di seggiolini.

© Riproduzione riservata