Delivery: quali sono i piatti più amati dagli italiani? Lo svela Glovo

La piattaforma ha pubblicato i numeri su scala globale con un focus sull’Italia: al primo posto cucina americana, poi pizza e cucina tradizionale 
Delivery: quali sono i piatti più amati dagli italiani? Lo svela Glovo

La piattaforma di delivery Glovo  ha analizzato le abitudini di consumo attraverso il report annuale Glovo Delivered 2023, delineando nuovi e consolidati trend: dal food delivery, alla spesa e non solo.

I numeri dell’Italia

Nel 2023, Glovo ha consegnato in Italia, oltre 24 milioni di ordini (+16% vs 2022), con circa 85 milioni di prodotti consegnati. I partner che collaborano con la piattaforma sono cresciuti del 12% (vs 2022). Di questi, in Italia, l’80% del totale è rappresentato da piccole e media imprese, segmento cresciuto del 14% rispetto al 2022. 

Per quanto concerne il comparto food, quest’anno ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio in Italia è la cucina americana (+12,5% degli ordini vs 2022), seguita dalle pizzerie, con oltre 11 milioni di pizze consegnate nel 2023 (+25% vs 2022) e dalla cucina tradizionale, con lasagne, fusilli al pesto e spaghetti alla bolognese tra i piatti più richiesti. Da sottolineare anche l’incremento del 49% degli ordini della cucina asiatica (vs 2022), in cui rientrano quella cinese, giapponese, tailandese, coreana e vietnamita, che hanno registrato un indice di gradimento molto alto nel 2023, specialmente nei weekend. Il 50% degli ordini della cucina asiatica si registrano infatti tra il venerdì e la domenica. 

I cibi degli italiani

Guardando nello specifico ai piatti che hanno conquistato le papille gustative degli italiani nel corso del 2023, hamburger, patatine e pizza conquistano il podio, seguiti dai panzerotti al gusto pomodoro e mozzarella e dalla piadina. Si ordina la cena a domicilio principalmente nel fine settimana, con il maggior picco di consumo che si registra la domenica alle ore 19. Buoni riscontri anche dai dolci, con gli ordini di pasticceria e dessert che hanno registrato un incremento del 171.000% (vs 2022) grazie anche all’esponenziale aumento dei partner di questa categoria che hanno aderito alla piattaforma (+400% vs 2022). In particolare, gli ordini di gelato sono incrementati del 40%, quelli di dessert del 58% e c’è stato un incremento del 33,5% dei clienti che hanno inserito nei loro ordini un prodotto della categoria dolci e pasticceria. Graffe, crèpes e cornetti alla nutella sono nella Top 3 dei dolci più ordinati, la domenica alle 21 si registra il maggior picco di consumo, seguito dalla colazione delle 9 e dalla merenda delle 16. 

Il grocery delivery

Spostando il focus sul comparto grocery, in Italia la categoria spesa è cresciuta del 44,9%, con circa 900mila ordini consegnati. Gli italiani scelgono il sabato come giorno di riferimento per effettuare rifornimento dai supermercati, tendenzialmente alle ore 18. Nel 2023 gli ordini dei supermercati sono aumentati del 61% e i prodotti più ordinati sono stati: latte, acqua, pane, pomodori, patate, mele, cipolle, banane, uova e Coca Cola. Frutta e verdura hanno registrato un’ottima performance (+132% di aumento degli ordini rispetto al 2022), rafforzando il messaggio di una cucina “sana” che prende sempre più piede. 

© Riproduzione riservata