Ristorazione: 850 milioni di aperitivi serviti in un anno, mercato da 4,5 miliardi

Cattel Spa e APCI presentano le ultime tendenze in tema di aperitivi: oltre 14 milioni gli italiani coinvolti. L’aperitivo serale resta più apprezzato rispetto a quello pre pranzo
Ristorazione: 850 milioni di aperitivi serviti in un anno, mercato da 4,5 miliardi

Gli aperitivi si confermano un’importante occasione di consumo fuoricasa: è questo il quadro emerso dall’evento ‘Sei già dentro l’happy hour?’, organizzato da Cattel Spa e APCI per scoprire e approfondire gli ultimi trend del comparto.

Nel dettaglio, secondo un’analisi di mercato TradeLab, presentata nel corso della manifestazione da Bruna Boroni, negli ultimi 12 mesi in Italia sono stati serviti oltre 850 milioni di aperitivi, di cui 580 milioni serali e circa 285 milioni pre pranzo, per una spesa complessiva di oltre 4,54 miliardi di euro. Un trend che coinvolge 14 milioni di italiani di età compresa fra i 18 e i 75 anni (pari al 32% della popolazione), di cui il 24% corrisponde a persone di età superiore ai 55 anni. Non solo: il momento dell’aperitivo serale interessa tutto il Paese (48% al nord, 52% al Centro, Sud e Isole), anche se nell’area del Nord Est il rapporto tra aperitivi e uscite fuoricasa è maggiore. L’aperitivo diurno ha, invece, una forte concentrazione dei consumi nel Sud e Isole (45%).

Gli aperitivi come opportunità da sfruttare per gli operatori

I dati presentati evidenziano una grande opportunità che le attività ristorative possono sfruttare, con il giusto atteggiamento da parte degli operatori, come confermato da Caroline Gatti, Responsabile marketing Cattel Spa: “Questo è il messaggio forte che vogliamo dare ai ristoratori. L’aperitivo è diventato un pasto vero e proprio, al pari di colazione, pranzo e cena, e vale pertanto la pena impegnarsi per renderlo qualitativamente elevato, discostandosi dagli accompagnamenti che troppo spesso lo caratterizzano come, ad esempio, olive e chips. È arrivato il momento di investire, di fare ricerca, di imparare nuove ricette e soluzioni per offrire valore e, ovviamente, trarre profitto”.

L’incontro, moderato dal Direttore generale APCI Sonia Re, è poi proseguito con una tavola rotonda che ha dato spazio alle esperienze di successo diDavide Longoni, titolare dell’omonimo panificio, Giancarlo Morelli, chef pluripremiato, titolare del Bulk di Milano e del Phi Beach di Baja Sardinia, e lo chef Elio Sironi di Ceresio7 a Milano. A conclusione dell’evento è stato infine proposto un percorso di degustazioni a tema con proposte esclusive firmate dagli Chef APCI.

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