Il 60% degli studenti sceglie il food delivery con Just Eat

Una ricerca svolta da Just Eat insieme a BVA Doxa svela il ruolo sempre più rilevante del food delivery per gli universitari: opinione positiva per oltre il 70% degli studenti
Il 60% degli studenti sceglie il food delivery con Just Eat

Oltre il 70% degli studenti italiani ha un’opinione positiva sul food delivery e il 60% di questi utilizza la piattaforma Just Eat: è quanto emerge dall’ultimo studio condotto proprio dalla piattaforma di consegne, in collaborazione con BVA Doxa, con l’obiettivo di indagare il rapporto degli studenti con le consegne di cibo a domicilio, e in particolare i loro atteggiamenti e preferenze culinarie.

L’identikit dello studente

La ricerca evidenzia come, durante il periodo degli studi, il piatto più apprezzato sia la pasta, seguita da soluzioni più veloci, come panini, piadine o insalate. La tendenza cambia nel caso in cui si voglia festeggiare o consolarsi al termine di un esame: sui tre gradini del podio si trovano pizza, dolci e gelato. Più in generale, durante il periodo di studio (52%) e nel periodo precedente a un esame (46%), gli studenti sembrano preferire piatti salati, per sostenere l’energia richiesta per l’apprendimento e parallelamente cresce l’apprezzamento per i cibi dolci durante momenti di gioia (33%).

Non solo: gli studenti apprezzano sperimentare nuovi piatti o cucine durante il periodo delle lezioni (49%) oppure in occasione di un esame superato (50%), in quanto la ricerca di nuove esperienze e sapori può rompere la routine dello studio. Al contrario, durante la preparazione di un esame si ricercano sapori conosciuti e familiari.

È anche vero che durante il fine settimana gli studenti hanno bisogno di rilassarsi e sperimentare diverse ricette: è allora curioso notare come il tempo di preparazione del pranzo cambi nel weekend, dove il tempo dedicato in media alla cucina è di circa un’ora. Durante la settimana, invece, un terzo degli studenti impiega meno di mezz’ora nella preparazione del pasto, tempo che si dilunga leggermente per la cena, indicando una preferenza per soluzioni veloci.

Ma quando viene usato un servizio di food delivery? Gli studenti fanno ampio uso della consegna di cibo a domicilio in modo uniforme durante i diversi momenti di studio, frequenza che si rivela leggermente più alta durante la preparazione degli esami e che suggerisce che la comodità di ordinare cibo a casa diventa ancora più invitante durante periodi di studio intensivo.

I piatti e le cucine preferite dagli studenti

E per quanto riguarda i piatti preferiti? La cucina italiana resta in cima alla lista: oltre il 50% degli studenti dichiarano una netta preferenza per questa tipologia in qualsiasi fase di studio. A seguire si trovano le cucine orientali, quella giapponese, in particolare durante il periodo delle lezioni o per festeggiare, dove trionfa il sushi, e quella cinese. Dopo una bocciatura, invece, la cucina americana è la più apprezzata.

Ma quali sono le preferenze alimentari per corso di laurea? Gli appassionati di matematica prediligono la pizza; gli ingegneri prediligono il poke. Gli studiosi di scienze giuridiche glihamburger; mentre gli studenti di scienze politiche e sociali preferiscono il sushi. Infine, i dolci e il gelato conquistano maggiormente coloro che frequentano i corsi di scienze dell’antichità e storico-artistiche.

Il food delivery nell’era dei social media

I social media e i nuovi mezzi di comunicazione digitale fanno parte della quotidianità dei più giovani e giocano un ruolo importante nell’influenzare le scelte alimentari degli studenti: Instagram è il social più utilizzato, e tra gli intervistati, il 60% dichiara di seguire pagine che consigliano o recensiscono servizi di food delivery, e il 70% segue almeno un influencer che si occupa di cucina, con una notevole influenza in termini di scelta dei piatti o dei ristoranti in cui mangiare. Ne deriva che gli studenti sono sempre più interessati a scoprire e ad avvicinarsi al mondo culinario.

Oltre a ciò, emerge un altro quadro interessante: 7 studenti su 10 affermano di fidarsi delle recensioni online quando scelgono un servizio di consegna di cibo a domicilio. Questo indica l’importanza delle opinioni degli altri nell’influenzare la loro decisione. La situazione è molto simile quando si tratta di sconti e promozioni, con la medesima quota di studenti che riconosce l’influenza di tali offerte nella scelta del servizio di consegna di cibo. Tra i suggerimenti offerti, è curioso notare che le spedizioni gratuite o scontate e gli sconti esclusivi sono le opzioni che riscuotono il maggior interesse tra gli studenti.

© Riproduzione riservata