Pizza vending machine? Sì, no, forse

Il format americano Donatos è pronto a lanciare sul mercato il primo prototipo di pizza vending machine. Ma permane qualche dubbio.
Pizza vending machine? Sì, no, forse

Il format di pizzerie USA Donatos ha annunciato il lancio del primo prototipo di pizza vending machine, che dovrebbe avvenire entro fine anno a Columbus, Ohio, come dichiarato dal portale RestaurantDive.

Driver di crescita

Il nuovo concept è qualcosa in cui l’azienda crede ciecamente con la quale punta a “crescere rapidamente nei luoghi ad alto traffico pedonale”, hanno scritto il CEO di Donatos Tom Krouse e Jeff Baldwin, vicepresidente per lo sviluppo e il franchising, in una dichiarazione inviata via email al portale americano. Il distributore automatico “favorisce la comodità in luoghi unici e non tradizionali dove non saremmo in grado di aprire un ristorante tradizionale”, hanno affermato Krouse e Baldwin. Vending machine quindi come parte integrante della strategia di sviluppo e non solo in un’ottica di brand awareness. Ma vi sono alcuni punti di attenzione…

La qualità

Il primo dubbio è ovviamente sulla qualità. In termini prettamente oggettivi, i distributori automatici di pizza non sono una novità assoluta, negli Stati Uniti così come in Europa e Asia, ma non hanno mai sfondato appunto per la percezione di scarsa qualità. Chi penserebbe mai di poter gustare una buona pizza prelevata da un distributore automatico?

Opportunità di mercato

Diversi analisti sono concordi nell’affermare che il mercato delle vending machine negli Stati Uniti è destinato a crescere nella prossima decade. Questo può rappresentare un’enorme opportunità per la ristorazione commerciale, che potrebbe espandersi senza costi di capex e personale anche se ci sarà poi da valutare l’impatto delle spese di manutenzione e sostituzione dei dispositivi.

E l’Italia?

Le pizza vending machine potrebbero rappresentare sicuramente un’opportunità in termini di branding, meno forse in un’ottica di sviluppo. Con la magnificenza delle food court moderne nel travel retail e nei centri commerciali, la presenza di un distributore automatico forse stonerebbe un po’ o forse sarebbe di complemento? Format di pizzerie dalla mentalità startuppara come Lievità, Berberè o Fra Diavolo potrebbero magari farci un pensierino.

© Riproduzione riservata