McDonald’s, stop al free refill

McDonald's ha iniziato il piano di dismissione dei distributori automatici all’interno del punto vendita
McDonald’s, stop al free refill

McDonald’s dice basta al free refill. La catena di fast-food ha infatti avviato il piano per l’eliminazione delle stazioni self-service riservate alle bevande, che dovrebbe essere ultimato entro il 2032.

Miglior esperienza

Verrà così a mancare un elemento caratterizzante del format negli Stati Uniti. Come riportato da RestaurantDive, tale transizione è da intendersi nel desiderio di offire una “esperienza più coerente” ai clienti e il personale indipendentemente dal fatto che i clienti utilizzino McDelivery, dispositivi mobili, chioschi, drive-thru o canali di ordinazione al ristorante, ha affermato la società. Con un minor numero di clienti nei ristoranti e il piano di ristrutturazione che prevede sale più piccole, gli operatori hanno difficoltà a giustificare la necessità di una stazione di bevande.

Transizione al via

Alcuni operatori di McDonald’s nell’Illinois hanno già iniziato la transizione, utilizzando sistemi di versamento automatizzati che aiutano a ridurre al minimo il contatto umano, ha riferito The State Journal-Register. I distributori automatici di bibite self-service sono stati in gran parte chiusi durante la pandemia di COVID-19, quindi molti membri dell’equipaggio sono già abituati a servire bevande da un sistema back-of-house. Il personale già si occupa ovviamente anche del pre-riempimento delle bevande per gli ordini mobili, che negli ultimi anni sono aumentati. Secondo un comunicato sugli utili, le vendite digitali nei sei principali mercati di McDonald’s hanno superato gli 8 miliardi di dollari nel secondo trimestre, rappresentando il 40% delle vendite a livello di sistema in quei mercati.

Concept ridotti

McDonald’s sta guardando con attenzione ai negozi più piccoli, senza le grandi sale dei ristoranti tradizionali, a causa della crescita del digitale e della consegna, ha affermato il CEO di McDonald’s Chris Kempczinski durante la conferenza sugli utili della società dello scorso luglio. Questi ristoranti aprono nuove opportunità immobiliari che prima non erano disponibili utilizzando un formato di negozio tradizionale. L’azienda testerà un concept di formato ridotto, chiamato CosMc, all’inizio del 2024, ma non è chiaro se queste unità assomiglieranno alle unità McDonald’s Express presentate in passato. McDonald’s ha aperto un ristorante di prova fuori sede, più piccolo del 26% rispetto al suo ristorante medio, alla fine del 2022 vicino a Forth Worth, in Texas.

© Riproduzione riservata