Arriva The Blender, il digital magazine firmato Lavazza dedicato al caffè

Rivolto a coffee lovers e professionisti, il progetto editoriale riunirà interviste, guide e tendenze per raccontare il mondo del caffè nazionale e internazionale
Arriva The Blender, il digital magazine firmato Lavazza dedicato al caffè

Lavazza ha annunciato il lancio di The Blender, il nuovo digital magazine firmato dalla società e interamente dedicato alla cultura del caffè. Il progetto editoriale combinerà infatti interviste, articoli, infografiche e video per raccontare il mondo del caffè nazionale e internazionale, con un focus particolare sulle tradizioni e tendenze fuori e dentro i locali. Obiettivo dell’iniziativa è creare un dialogo fresco e attuale fra lettori e professionisti, grazie alla creazione di contenuti originali, ricchi di consigli e spunti per il tempo libero.

Attraverso le voci di noti brand, esperti, influencer e personaggi di rilievo nel mondo dell’entertainment e del fuoricasa, The Blender racconterà stili di vita ed esperienze. All’interno del magazine sarà dato spazio all’horeca, includendo anche caffetterie dei musei o degli spazi di coworking, così come saranno valorizzati i diversi momenti di consumo del caffè e le sue molteplici preparazioni, dalla colazione al pranzo, fino all’aperitivo e al post cena.

Il progetto nel dettaglio

The Blender verterà su quattro punti cardine: gusto, esperienza, responsabilità e creatività. Nel dettaglio, la sezione gusto raggrupperà i diversi blend del caffè e degli abbinamenti migliori, oltre che ricette e guide dei posti da provare, fino all’analisi degli ultimi trend e sapori dal mondo. L’area dedicata all’esperienza documenterà quei momenti di vita in cui il caffè diventa occasione di socializzazione, da un incontro con amici nel tempo libero fino a meeting di lavoro. La responsabilità sarà inclusa nelle storie e nei consigli pratici che mirano a ispirare il lettore nella propria vita quotidiana. Infine, i contenuti dedicati alla creatività: arte, illustrazione, musica, fotografia, che si ritrovano nei locali presentati per design innovativo e originale, nei racconti e punti di vista di chi li ha ideati.

Per rendere ancora più accattivante l’esperienza di lettura, The Blender si caratterizza per un’identità visiva chiara, riconoscibile e accattivante grazie all’utilizzo di elementi grafici artistici e di immagini di forte impatto. La direzione editoriale è affidata a YAM112003, responsabile anche della direzione creativa del magazine con la collaborazione dell’artista Simone Brillarelli.

I contenuti di apertura

I primi contenuti di The Blender hanno un particolare focus sul mondo della caffetteria e dei luoghi che ne hanno fatto la storia, partendo dalla ristorazione italiana. Nel dettaglio, nella sezione Caffè History si raccontano i locali più iconici, capaci di rinnovarsi abbracciando modernità e sostenibilità. Nella sezione Caffè Society è la sezione dedicata ai nuovi format che stanno cambiando il comparto della caffetteria.  Nella rubrica Master of… sono messe in luce le nuove professioni del mondo caffè con interviste ad illustri personaggi. Food Backstage è invece uno spazio privilegiato per fare quattro chiacchiere con chef e bartender e scoprire qualcosa in più sul dietro le quinte e sui piatti a base di caffè più interessanti.

Saranno infine presto online i racconti di alcuni locali storici di Napoli, e in particolare Gran Caffè La Caffettiera, bar storico situato nell’elegante Piazza dei Martiri; 177 Toledo, inaugurato lo scorso 6 Giugno presso le Gallerie d’Italia; L’Antiquario, un secret bar nato in una storica strada degli antiquari della città partenopea; Grand Hotel Parker’s, l’hotel più antico di Napoli, situato nel quartiere di Chiaia.

Il commento di Lavazza

Nel corso della nostra lunga storia siamo riusciti a creare ed alimentare un legame profondo con i nostri clienti e, in generale, con tutto il mondo del fuori casa. Siamo molto contenti di dare vita ad uno spazio dove poter raccontare e valorizzare le persone che quotidianamente lavorano con noi alla diffusione della giusta cultura del caffè – ha commentato Igor Nuzzi, Regional Director Italy & Iberia Lavazza Group -. Con questo nuovo progetto vorremmo parlare non solo al mondo dei professionisti, ma anche a tutta la comunità dei coffee lovers e al target più giovane, creando un mondo dove si incontrano e si miscelano le migliori esperienze di caffè e di vita”.

© Riproduzione riservata