Nasce il primo osservatorio nazionale sul format immobiliare della Food Court

Il magazine Food Service, in partnership con CNCC, UBRI, Federfranchising e Assofranchising, dà vita al primo studio italiano sulle Food Court. Obiettivo: censirle, segmentarle ed estrapolare informazioni quali/quantitative che siano di supporto a proprietà immobiliari e brand
Nasce il primo osservatorio nazionale sul format immobiliare della Food Court

Prende vita il primo Osservatorio nazionale sulle Food Court. Dopo essere diventato un canale di sviluppo strategico per le catene di ristorazione, in primis all’interno di centri commerciali e progressivamente in tutti i luoghi del commercio aggregato, inclusi il travel retail, i factory outlet village e i retail park, sino ad arrivare ai centri storici, nella seconda metà del 2023 sarà presentato alla community del Retail Real Estate il primo studio interamente dedicato a questo format immobiliare.

Promotore del progetto, il magazine Food Service (Gruppo Food), mentre partner dell’iniziativa sono CNCC (Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali), UBRI (Unione Brand Ristorazione Italiana), Assofranchising e Federfranchising.

L’obiettivo dello studio, che verrà presentato il prossimo 7 novembre a Scalo Milano Outlet & More in occasione del Food Service Forum ­– il main event annuale della testata trade edita da Gruppo Food –, è quello di mappare e segmentare questo format immobiliare, individuando anche una fascia premium che costituirà la powerlist nazionale delle food court italiane. Per questo motivo lo studio sarà cross-canale, abbracciando quindi il mondo dei centri commerciali e affini, nonché quello del travel retail e delle nuove location urbane.

L’iter che porterà alla costituzione del primo osservatorio nazionale permanente sulle Food court italiane si articola in due focus group, intervallati da questionari digitali rivolti sia al cluster delle proprietà e dei gestori immobiliari sia a quello delle insegne di ristorazione a catena, e da un momento di stesura del documento finale. Ultima tappa prima della presentazione ufficiale del 7 novembre.

Le dichiarazioni dei protagonisti

“Questo è un momento di straordinaria collaborazione tra le principali associazioni nazionali in ambito Retail real estate, food retail e franchising, e una casa editrice che da oltre 30 anni opera in ambito food attraverso testate che supportano il settore e ne raccontano le dinamiche di innovazione ­– spiega Paolo Dalcò, editore di Gruppo Food e direttore editoriale di Food Service –. È quindi un estremo piacere, oltre che una sfida avvincente, contribuire all’evoluzione di questo mercato attraverso il lancio di uno studio che per la prima volta andrà a definire i contorni di un format immobiliare di straordinaria rilevanza per tutte le insegne della ristorazione”.

“Il CNCC crede molto nello sviluppo di food court sempre più personalizzate in base all’area geografica, alle dimensioni e alle caratteristiche del bacino d’utenza, un nuovo format che le rende un vero e proprio fattore attrattivo, tanto per i centri commerciali quanto per i factory outlet. Ed è proprio in un’ottica di innovazione e miglioramento dell’offerta che siamo partner di questo Osservatorio sulle food court promosso da Food Service, certi che tutto il comparto vi potrà raccogliere importanti elementi e spunti per calibrare al meglio la proposta ristorativa, intercettando trend e sinergie che creino valore, sia per i tenant che per i landlord”, commenta Roberto Zoia, Presidente CNCC.

“Come Associazione impegnata a promuovere la cultura del franchising in Italia abbiamo deciso di aderire a questo importante progetto che ha l’obiettivo di definire per la prima volta i contorni di un mercato in forte sviluppo – sottolinea Alberto Cogliati, Segretario Generale di Assofranchising ­–. Le aziende nostre associate appartenenti all’ambito food retail collaboreranno con piacere prendendo parte al questionario che ci auguriamo possa fornire anche una visione futura per lo sviluppo strategico del canale delle catene di ristorazione”.

“Scegliere la giusta location è un fattore di estrema rilevanza e le Food court rappresentano uno dei principali canali di sviluppo per le insegne della ristorazione – testimonia Vincenzo Ferrieri, presidente di UBRI ­–. In virtù di tali premesse, siamo convinti che questo Osservatorio diventerà uno strumento di grande interesse per l’intero mercato e per i nostri associati, per cui siamo entusiasti di poter dare il nostro contributo”.

“Federfranchising aderisce al progetto “Food Court: Studio di mercato e Powerlist”ideato e promosso dal magazine Food Service, perché condivide l’opportunità di creare un Osservatorio nazionale sulle Food Court – dichiara Alessandro Ravecca, Presidente Federfranchising –, concedendo pertanto il patrocinio dell’associazione. Siamo certi che rilevare i dati delle attività di ristorazione all’interno di centri commerciali, aeroporti, stazioni e altre realtà di retail real estate, possa far emergere non soltanto la consistenza di questo importante segmento imprenditoriale ma anche i trend del mercato, dati utili per calibrare gli investimenti e per conoscere davvero i numeri del retail e del franchising”.

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