Pandenus va al mare con Enrico Bartolini

Prima apertura fuori Milano per il concept di ristorazione fondato da Filippo Lecardane, con la consulenza dello chef da 12 stelle Michelin. Al vaglio altre inaugurazioni, anche in località di montagna
Pandenus va al mare con Enrico Bartolini

Pandenus annuncia l’apertura di una nuova Osteria a Santa Margherita Ligure (GE). Per il concept milanese si tratta dell’ottavo locale, il primo al di fuori dei confini cittadini, approdando in una località di mare.

Il locale

Aperto dall’aperitivo al dopocena, a partire dal 30 giugno, Pandenus offrirà una proposta completa, caratterizzata da un menu ispirato alla Riviera Ligure e supervisionato da Enrico Bartolini, pluripremiato chef con 12 stelle Michelin.

‘Dal mare alla tavola’: questo il tema che guida la composizione del menù e che vede protagonisti prodotti freschi offerti quotidianamente dal mare. Grande importanza continuerà ad avere il concetto di sharing, ovvero la tendenza alla condivisione dei piatti, vera anima del locale milanese, che si ritroverà anche nella proposta ligure.

Osteria Pandenus accoglierà i suoi ospiti in un contesto informale dallo stile sobrio, tipico della piccola ‘osteria di quartiere’, e al contempo attuale, con divani e sedie in pelle, animando le serate con appuntamenti a tema, eventi e dj-set.

Il format offrirà infine un servizio di food delivery alle barche ormeggiate nella baia antistante, con la possibilità di ordinare pranzi gustosi e raffinati, consegnati direttamente a bordo.

L’intervista

“Il nostro è un brand versatile e dinamico che, pur mantenendo forte la sua identità, ben si presta ad accompagnare le serate estive di Santa Margherita. Pochi ingredienti autentici di fornitori locali si fondono per dare vita a preparazioni semplici e leggere, realizzate con materie prime selezionate con cura”, ha raccontato in quest’intervista a Food Service il founder, Filippo Lecardane.

Perché proprio a Santa Margherita Ligure è la prima in una location turistica? E avete intenzione di replicare?

Abbiamo scelto Santa Margherita perché in parte possiamo contare anche sulla presenza di turisti e clienti milanesi e questo rappresenta per noi un giusto compromesso. Ovviamente, a seguito di questa, stiamo valutando delle nuove aperture, sia in location di montagna che di mare.

Quali saranno, dopo Santa Margherita, i prossimi passi di Pandenus?

A seguito dell’apertura di Santa Margherita, abbiamo definito un piano di sviluppo finalizzato all’apertura di nuovi punti vendita nei prossimi anni.

Siete riusciti a tornare sui livelli del 2019, dopo la parentesi Covid?

Dopo la parentesi Covid siamo fortunatamente riusciti a tornare ai livelli del 2019, anzi a superarli. Il 2022 è stato un anno particolarmente buono, anche a seguito del ritorno dei turisti e quindi della normale ripresa dei flussi di persone a Milano.

Quali sono oggi i punti di forza del vostro concept di ristorazione? E quali i punti di debolezza sui quali intervenire?

Se dovessi definire quelli che sono i punti di forza di oggi, potrei dire la versatilità, ovvero la capacità di adattarsi alle diverse circostanze, la continua ricerca di qualità del prodotto e il giusto posizionamento delle location. Un punto di debolezza per noi è la difficoltà nella formazione del personale, tema molto importante e sensibile, per cui stiamo intervenendo con la realizzazione di un’Academy volta alla corretta guida e formazione delle nuove risorse.

A livello societario, prevedete una apertura di capitale o altre forme di finanziamento?

Per il momento la struttura societaria è costituita e composta da un numero molto ristretto di soci, ma per il futuro siamo comunque aperti a nuove opportunità.

Fino a quando è fissata la collaborazione con chef Bartolini?

I rapporti con Enrico Bartolini sono idilliaci. Per quanto mi riguarda, la collaborazione è senza termine e quindi una partnership che andrà avanti nel tempo.

© Riproduzione riservata