Robot e delivery. Si va avanti

Un nuovo progetto pilota made in USA nel campo della consegna con i robot conferma quello che potrebbe essere un futuro non tanto remoto
<strong>Robot e delivery. Si va avanti</strong>

Horeca e robot è una tematica che, specie oltreoceano, non rappresenta certamente più una novità, come dimostra anche l’ultima iniziativa lanciata da Uber Eats e riportata da RestaurantDive.

Shopping e robot

La piattaforma di delivery ha infatti ampliato la partnership con la società di robotica Cartken, per offrire la consegna di cibo tramite robot a Fairfax, in Virginia. La tecnologia sarà disponibile per la consegna di cibo da una rete di commercianti selezionati all’interno del Mosaic District, un quartiere dedicato allo shopping che comprende negozi e oltre 40 ristoranti. Il progetto pilota iniziale a Fairfax durerà fino ad aprile 2024 e potrebbe essere esteso nell’ambito di una partnership pluriennale, ha dichiarato un portavoce di Uber. “Siamo soddisfatti della risposta positiva dei consumatori a Miami e siamo fiduciosi che Fairfax sia la prossima città migliore per espandere la nostra partnership”, ha affermato il portavoce.

A partire dallo scorso giovedì, è possibile ricevere il proprio ordine consegnato dai robot di Cartken, che possono viaggiare a velocità comprese tra tre e sei miglia all’ora.

Uber Eats punta forte

Uber Eats ha esplorato diverse opzioni di consegna autonoma nell’ultimo anno, come peraltro annunciato a fine 2021. A settembre ha firmato un contratto decennale con Nuro per offrire la consegna di cibo a Houston e Mountain View, in California, con l’intenzione di estendere il servizio alla grande area della baia. Ha inoltre collaborato con Serve Robotics per testare la consegna a corto raggio e Motional per testare la consegna di veicoli autonomi a lungo raggio a Los Angeles lo scorso anno.

E In Italia? Nel nostro paese si registrano alcune iniziative riferite a ristoranti che utilizzano robot al posto dei camerieri, ma per il delivery ci vorrà ancora del tempo, soprattutto in virtù dell’urbanistica delle nostre città. Per le food court e il travel retail potrebbe però essere una grande opportunità di marketing…

© Riproduzione riservata