JoJolly diventa ente di formazione per il comparto horeca

La startup milanese ha ottenuto l'accredito dalla Regione Lombardia come erogatore di corsi di formazione, finanziati dalla regione stessa
JoJolly diventa ente di formazione per il comparto horeca

Un anno fa, di questi tempi, JoJolly annunciava la chiusura di un round da € 350mila. E dodici mesi dopo, aggiunge un’altra milestone al proprio percorso di crescita.

La startup milanese, che ha sviluppato una sorta di marketplace per far incontrare domanda e offerta di lavoro nella ristorazione, ha infatti ottenuto l’accreditamento definitivo in Regione Lombardia come Ente di Formazione autorizzato all’erogazione di corsi finanziati. In virtù di ciò, i ristoratori potranno avere accesso a tre tipologie di strumenti:

  1. FORMARE PER ASSUMERE, rivolta alle imprese intenzionate ad ampliare l’organico. Regione Lombardia prevede un voucher per la formazione che va dai 1.500 € ai 3.000 € per ogni persona che si intende assumere.
  2. FORMAZIONE CONTINUA, rivolta alle imprese che hanno intenzione di far intraprendere un percorso formativo ai propri dipendenti. In questo caso è previsto un voucher del valore di 2.000 € per ogni dipendente per un massimo di 50.000 € ad azienda.
  3. FONDI INTERPROFESSIONALI, con le aziende che possono beneficiare di un contributo che varia a seconda delle dimensioni dell’azienda stessa.

“La ricostruzione e il riavvicinamento della forza lavoro che si è allontanata dal settore durante la pandemia, – commenta Mattia Ferretti, cofondatore e CEO di JoJolly – ha incontrato molte difficoltà e tra le tante, quelle più sentite sono la mancanza di personale altamente qualificato e la necessità di avvicinare a questo settore una nuova classe di lavoratori.  Con il progetto formazione abbiamo deciso di rispondere a questa necessità, proponendo da un lato percorsi di specializzazione per gli addetti al settore / dipendenti e dall’altro percorsi di formazione gratuita per formare una nuova classe di lavoratori e aumentare la manodopera nel settore”. Raggiunto in esclusiva da Food Service, Ferretti ha poi aggiunto“Puntiamo ad aprire un centro di formazione ogni città dove è presente il servizio JoJolly e stimiamo di formare circa 1.000 persone all’anno ogni centro, tra disoccupati e occupati. L’approccio sull’erogazione sarà nel nostro stile, ovvero un servizio “chiavi in mano” a burocrazia zero”.

Il servizio sarà attivo inizialmente su Milano, con l’obiettivo di espandersi in altre due grandi città nei prossimi mesi. Il 13 di Marzo alle ore 19:00, presso la nuova sede in Viale Monza 265, Milano (M1 Precotto) ci sarà un evento durante il quale verrà simulato un caso studio per ognuna delle tre misure.

© Riproduzione riservata