Mercato birra: buoni auspici per il 2023

Sono diversi gli spunti interessanti emersi durante la nona edizione di Beer Serves Europe a Bruxelles
Mercato birra: buoni auspici per il 2023

343 milioni di ettolitri prodotti nel 2021. Produzione in crescita per la birra, anche se ancora lontana dai livelli pre-covid (400 m hl). “In a nutshell” è quanto esposto dal segretario generale dei Brewers of Europe Pierre-Olivier Bergeron alla nona edizione di Beer Serves Europe a Bruxelles.

BUONE PROSPETTIVE

Burgeon ha inoltre dichiarato che per il prossimo anno l’intero comparto è ottimista circa un ritorno ai livelli pre-pandemia, nonostante l’aumento dei costi energetici e le più recenti problematiche sugli approvvigionamenti, specie per quanto riguarda, tra cui grano, vetro e persino l’anidride carbonica necessaria per l’imbottigliamento.

IL MALTO SOPRATTUTTO

In un discorso programmatico, Guillaume Couture, CEO di Malteries Soufflet, uno dei principali produttori mondiali di malto d’orzo, ha espresso le sue prospettive sulla dipendenza reciproca di birrai e maltatori e sull’effetto a catena della crisi energetica stava avendo tutta la catena del valore della birra, dal grano al bicchiere. Bergeron ha ricordato agli ospiti di Beer Serves Europe IX che, lungo tutta la catena, la birra crea circa 2,3 milioni di posti di lavoro, oltre 55 miliardi di euro di valore aggiunto e più di 40 miliardi di euro di entrate fiscali statali all’anno.

BIRRIFICI AL TOP

Sebbene il numero dei birrifici non stia più aumentando allo stesso ritmo, con la chiusura di bar e ristoranti negli ultimi due anni che ha messo a dura prova i birrifici che dipendono da questi locali per raggiungere i propri consumatori, ora ci sono circa 9500 birrifici che operano nel UE, innovare per soddisfare la domanda dei consumatori.

FUTURO GREEN?

Anche se il settore deve affrontare diverse sfide, i produttori di birra rimangono ottimisti circa un futuro sostenibile per il settore.

Gli ultimi tre anni sono stati impegnativi per tutti noi coinvolti nella produzione di birra“, ha affermato Bergeron. “I molteplici blocchi mettono a rischio molti birrifici. Tuttavia, sono fiducioso che, recuperando e innovando, saremo in grado di crescere ancora. Inoltre, lo faremo in modo sostenibile, mettendo in atto pratiche sempre più rispettose dell’ambiente“.

© Riproduzione riservata