Gen Y e Gen Z, nuovi trend di consumo

L’azienda americana Knit, specializzata in ricerche di mercato sulle nuove generazioni, ha pubblicato un interessante report sulle abitudini e i nuovi trend della ristorazione
Gen Y e Gen Z, nuovi trend di consumo

Cosa e come ordinano i Millenials (Gen Y) e la Gen Z? Cosa preferiscono? Quali fattori influenzano le scelte? Tutte domande al quale il report di Knit, ha dato risposta, cercando di delineare le prossime tendenze di consumo del comparto Horeca. Il report, scaricabile a questo link, si riferisce ovviamente al mercato americano, ma presenta spunti interessanti anche per l’Italia.

COMANDA IL PREZZO

Tra i fattori che influenzano maggiormente le scelte delle nuove generazioni, al primo posto si trova il prezzo, al secondo la qualità del cibo, al terzo la location, seguono pulizia del locale, velocità del servizio, varietà del menù, gentilezza del personale, atmosfera del locale, possibilità di personalizzare il menù, presenza di opzioni healthy, possibilità di ordinare via digitale, impatto sociale del ristorante.

IL CIBO

IL 44% degli intervistati si considera “clean” o “healthy eater”, mentre il 20% ha affermato di mangiare troppo. Nonostante la fama di “choosy”, il 56% ha dichiarato di voler sempre provare nuovi cibi, il 41% lo fa occasionalmente mentre il 4% resta fedele ai cibi che conosci.

Il 21,7 preferisce il cibo messicano, il 17,8% americano e il 15,1% italiano. Percentuali ovviamente non applicabili al mercato italiano, a differenza di quelle sulle salse e il dessert preferito. Il 21,1% preferisce il ketchup, mentre la maionese si trova sesta al 5,9%, confermando l’avversione delle nuove generazioni a tale tipo di condimento.

Tra i dessert, comanda il gelato al cioccolato, preferito dal 22,4% degli intervistati.

COME E DOVE

Il 55% ha affermato di trovare le promozioni a tempo abbastanza o molto interessanti. Per quanto riguarda la scelta del ristorante, il 44% utilizza Google per trovare tutti i ristoranti nelle vicinanze, il 20% lo usa per trovare ristoranti di un certo tipo nelle vicinanze, il 27% utilizza le app di delivery, mentre il 9% chiede consiglio ai conoscenti. Riguardo agli ordini digitali, il 76% utilizza le app di delivery.

Tra la catene preferite e presenti anche in Italia, McDonald’s comanda nella sezione fast-food, così come nel campo “pick-me-up” (un toccasana al volo), dove è presente anche Starbucks.

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