L’aperitivo secondo Panino Giusto

La catena milanese, in partnership con lo storico bar milanese Rita, lancia Aperitivo Giusto. Il Ceo Antonio Civita: “Oggi la ristorazione è vissuta in diverse fasi della giornata”
L’aperitivo secondo Panino Giusto

Esplorare nuovi target, allargare la proposta e penetrare differenti momenti di consumo. Diversificare l’offerta è sempre più la parola d’ordine per i protagonisti del fuori casa, con la ristorazione in catena in prima linea nel proporre concept e evolvere il proprio modello di business.

Per Panino Giusto il pre dinner diventa Aperitivo Giusto. Il nuovo concept, che fonde ingredienti di qualità con la mixology, è stato sviluppato in partnership con lo storico cocktail bar milanese Rita, aperto da Edoardo Nono nel 2002, e trova casa nel flagship store di Via Malpighi, in zona Porta Venezia.

Un’esperienza nuova attorno al panino

Panino Giusto non è solo il luogo ideale per la pausa pranzo o per la cena, ma anche per vivere il momento dell’aperitivo”, racconta Antonio Civita, Fondatore e Ceo di Panino Giusto. “Le chiusure degli scorsi anni hanno avuto un impatto enorme sulla ristorazione, che oggi è vissuta in diverse fasi della giornata: noi ci poniamo l’obbiettivo di tenere fede al panino nella sua centralità, per costruirgli attorno un’esperienza nuova. Ci teniamo a presentare la nostra visione dell’aperitivo milanese, autentica espressione dell’artigianalità italiana che da sempre ci contraddistingue unita alle novità più fresche del bartending contemporaneo”.

Panino Giusto ha da sempre un focus sulla qualità degli ingredienti senza compromessi, la stessa che ho voluto rappresentare nel mio Rita”, gli fa eco Nono, Fondatore di Rita. “Nel progetto Aperitivo Giusto, abbiamo realizzato ricette semplici ma adatte a soddisfare una clientela attenta e sempre più esigente e che vuole celebrare il rito tipicamente italiano dell’aperitivo”.

Proposta classica ma di qualità

La proposta beverage prevede creazioni classiche e rivisitate per i cocktails, vini rossi, bianchi, macerati, naturali, birre in bottiglia e alla spina, artigianali e una selezione di amari delle migliori distillerie italiane per il fine pasto. Nel locale di via Malpighi sarà possibile assaggiare la proposta ideata da Edoardo Nono. In tutti gli altri locali Panino Giusto, invece, sarà disponibile una cocktail list ridotta composta solo da sette signature targati Rita: varianti di Negroni, Spritz, Americano, una selezione di freschi e fruttati, e soluzioni analcoliche. I drink vengono miscelati e imbottigliati al Rita e poi distribuiti nei locali Panino Giusto dove la formula aperitivo sarà attiva. L’abbinamento è con taglieri di salumi e formaggi o, in alternativa, con una proposta vegana. Ad occuparsi della miscelazione per il gruppo Panino Giusto e con mansioni di trainer per la formazione del personale, ci sarà Riccardo Tesini, che ha militato nella squadra del Rita, ne conosce e condivide la filosofia e, proprio per questo, è indispensabile garante di tutto il processo produttivo.

La partnership con Rita&Cocktails proseguirà anche per altri locali Panino Giusto: per la prossima estate è infatti prevista un’apertura a Porto Cervo.

© Riproduzione riservata