Bibite Sanpellegrino, 5 cocktail per il Dry January

Una speciale drink list in chiave analcolica rivisitata dal bartender Mattia Pastori in occasione del mese dedicato alla riduzione del consumo di alcol
Bibite Sanpellegrino, 5 cocktail per il Dry January

Una drink list in chiave analcolica, pensata e realizzata dal bartender Mattia Pastori per le Bibite Sanpellegrino, in occasione del Dry January.

Quest’ultimo appuntamento nasce nel Regno Unito, con la campagna anti-alcol promossa dall’associazione benefica Alcohol Change Uk, sorta per indurre le persone a riconsiderare il ruolo che riveste l’alcol nella loro vita quotidiana e, al tempo stesso, dimostrare che esistono significativi benefici nel trascorrere almeno 31 giorni lontano dalle bevande alcoliche.

Oggi il Dry January arriva in Italia grazie proprio all’innovazione delle Bibite Sanpellegrino e alla nuova drink list di cinque cocktail analcolici realizzata con la collaborazione Pastori. Il concept del progetto è stato ideato da Coqtail Milano, che ogni settimana pubblica delle tips sui suoi canali social.

COCKTAIL PER TUTTE LE OCCASIONI

Nei nuovi e cocktail di Mattia Pastori non mancano gli agrumi, che donano freschezza e gusto e compensano la mancanza di alcol o l’effervescenza tipica delle Bibite Sanpellegrino, sposandosi perfettamente con i distillati non alcolici presenti sul mercato.

Grazie a questa caratteristica, dal Siciliano al Silver Dry, dall’Americano dell’Etna al Mediterraneo Sour passando per il Wood & Tonic, i nuovi cocktail analcolici delle Bibite Sanpellegrino potranno essere consumati in ogni momento della giornata, accompagnando sia brunch e aperitivi che cene e post.

PROTAGONISTI GLI AGRUMI

Il cocktail Siciliano è fresco, agrumato e a basso contenuto di zuccheri. Al suo interno l’Aranciata Amara Naturale Sanpellegrino sposa la cremosità del latte di mandorla, creando un perfetto equilibrio di sapori, arricchito dall’aggiunta di una leggera polvere di caffè. 

Il cocktail Silver Dry, a base di Silver Cocktail Sanpellegrino, è caratterizzato invece da forti note speziate e agrumate esaltate dal succo di limone, dallo zucchero di canna e dall’aggiunta di una foglia di salvia. Il mix di spezie di questo cocktail lo rende, inoltre, adatto alla miscelazione con nuovi distillati e infusi analcolici, sia erbacei che agrumati.

UN AMERICANO RIVISITATO

Terza proposta del celebre bartender è l’Americano dell’Etna, una perfetta rivisitazione del drink Americano dove le note amarognole e la bollicina persistente di Chinò Sanpellegrino si uniscono all’Amarico con qualche cubetto di ghiaccio e una scorza di limone.

Altro drink pensato da Pastori è Mediterraneo Sour, che richiama già dal nome l’italianità dei suoi prodotti e gusti. Il profumo intenso, ma fresco della Limonata Naturali Sanpellegrino si abbina al distillato analcolico dallo spirito mediterraneo Memento Blue, il tutto arricchito da una crusta di rosmarino e sale che chiude il cocktail e lo rende leggermente sapido.

Ultima tra le proposte per questo Dry January è il Wood & Tonic, una rivisitazione analcolica e speziata del classico Gin Tonic, in cui Tonica Rovere Sanpellegrino, dal profumo di legno secco e dal gusto morbido ma non dolce, incontra Sabatini Gino, il primo distillato analcolico dallo spirito toscano con le sue cinque botaniche: salvia, timo, foglie di olivo, lavanda e verbena. Entrambi esaltati ancora di più dalle note di ginepro e dalla scorza di limone.

© Riproduzione riservata