Heura Foods, plant-based con un tocco mediterraneo

La startup spagnola punta tutto sulla forte identità mediterranea della propria offerta per soddisfare anche i palati più esigenti...come quelli degli italiani
Heura Foods, plant-based con un tocco mediterraneo

Gruppo Food ha avuto l’onore di essere stata ospito a Barcellona di Heura Foods, la startup spagnola di plant-based recentemente diventata B-Corp. Il viaggio stampa è stato l’occasione per fare il punto anche sullo sviluppo del brand nel nostro paese.

SAPORE MEDITERRANEO PER LA TRANSIZIONE PROTEICA

La nostra missione è quella di portare il concetto di proteine animali a un altro livello, tramite una vera e propria transizione proteica che deve essere vista come un’evoluzione dell’industria della carne, nella quale il plant-based rappresenta il successore delle proteine di origine animale, piuttosto che l’alternativa”.

Può essere sintetizzato così l’intervento di Marc Coloma, cofondatore della startup spagnola Heura Foods, che ha aperto la due giorni del viaggio stampa in terra spagnola.

La nostra idea è sempre stata quella di offrire un prodotto che rispecchiasse i gusti mediterranei” – ha continuato Marc – “soprattutto tramite l’utilizzo dell’olio d’oliva”. La startup, infatti, tramite un particolare processo in fase di brevettazione, è riuscita letteralmente a solidificare l’olio d’oliva affinchè possa poter essere utilizzato in fase di produzione. Nel laboratorio della startup abbiamo avuto il piacere di osservare, ma non documentare, la replica in piccolo di tale processo.

E con tale forte spirito mediterraneo Heura è partita alla conquista dell’Italia, un Paese che presenta più di una sfida.

ITALIA PAESE DIFFICILE

Chi scrive è sempre più dell’idea che in Paesi con una forte cultura gastronomica, vedi appunto quelli dell’area mediterranea, sia più difficile piantare il seme del plant-based. Cosa che è stata confermata da Diego Pacheco – Global Business Development Director. “Attualmente il Regno Unito è il mercato più grande per il plant-based nel continente europeo, mentre in Paesi come Francia, Italia e anche Spagna è necessario lavorare ancora molto sull’educazione del cliente. Cosa resa difficile dalla forte cultura alimentare presente in questi luoghi”.

La gamma di Heura Food comprende attualmente sostituti del pollo (straccetti, chuncks e nuggets), manzo (hamburger e polpette) e maiale (salsiccia). Pollo e burger sono attualmente in vendita presso Cortilia, Iperal e Alì ma ovviamente il team è al lavoro “per aggiungere nuove insegne che speriamo poter annunciare a breve”.

Heura, il plant-based dal sapore mediterraneo.

© Riproduzione riservata