La digitalizzazione del mondo Horeca non si ferma

Lo confermano i dati emersi dalla convention annuale di Passepartout che, nel canale, ha registrato numeri più che positivi nel 2020. Molte anche le novità per il settore, che ruotano attorno al Cloud
La digitalizzazione del mondo Horeca non si ferma

La convention annuale di Passepartout è stata l’occasione per l’azienda di analizzare i risultati e i numeri relativi al primo anno di pandemia in tema di digitalizzazione. Positivi tutti i canali presidiati: aziende, professionisti, retail e Horeca. 

OOH, TANTE NOVITÀ PER GLI OPERATORI

La divisione fuori casa in particolare ha registrato aumenti importanti nel fatturato delle soluzioni per ristoranti (+24% al 31 dicembre 2020), dovute all’alta domanda di sistemi digitali per il food delivery durante la pandemia e a una crescita in forte aumento dell’offerta hôtellerie, soprattutto dopo il termine delle restrizioni imposte al settore dell’ospitalità (+10% nei primi sei mesi del 2021 rispetto al 2020).

Molte le novità dedicate al settore in tema di digitalizzazione, a partire dalla nuova piattaforma online di analisi dati, condivisa da tutti i gestionali per hotel, negozi e ristoranti. «Avere a disposizione una shared cloud analytics consente di rendere accessibile a una platea sempre più ampia, la possibilità di organizzare e interpretare i dati raccolti dai gestionali Passepartout», fanno sapere dall’azienda.

Non solo, le soluzioni per negozi e ristoranti Retail e Menu sono ora in versione Smart Cloud: una configurazione ibrida, dove la componente installata localmente si sincronizza in automatico con la sua controparte gemella in server farm Passepartout, garantendo il funzionamento del gestionale senza connettività, con tutti i vantaggi del cloud in termini di backup, ripristino in caso di guasti e analisi dati raccolti. Ancora, le app Menu MySelf e Menu Point, per le prenotazioni da smartphone e totem multimediale, sono state oggetto di una profonda revisione della user experience. L’operatività utente, completamente ristudiata, è più semplice e immediata.

HOTELLERIE, RECORD DI PRENOTAZIONI E PREVENTIVI

Le soluzioni gestionali della divisione Horeca e retail Passepartout hanno portato a numeri importanti anche sul fronte dei dati processati e del transato a livello economico. Le prenotazioni alberghiere passate dal channel manager di Welcome sono aumentate del +169% nei tre mesi estivi del 2021. Nello stesso periodo, le prenotazioni gestite dal booking engine sono cresciute del +130%.

Un incremento del +180%, ha interessato, invece, il valore dei preventivi che sono transitati dal CRM alberghiero, mentre il valore delle prenotazioni confermate è cresciuto di oltre tre volte rispetto al 2020. Infine, conferma del successo crescente dei digital payments, sono aumentate in maniera importante anche le transazioni processate con carta di credito attraverso il nuovo modulo 3D Secure (in crescita di otto volte rispetto al valore del 2020), rilasciato lo scorso anno per aiutare gli hotel ad adeguarsi alla normativa europea in materia di pagamenti elettronici e digitalizzazione.

© Riproduzione riservata