Maiorana, barra a dritta su freschi e freschissimi

L’insegna di cash&carry punta su un assortimento di qualità e servizi ad hoc per gli operatori Horeca, ma non solo. Ne parliamo con Domenico Salvoni, Marketing manager del gruppo
Maiorana, barra a dritta su freschi e freschissimi

Quattro cash&carry presenti nel territorio di Roma e provincia, con 19 mila referenze a scaffale. L’insegna Maiorana del Gruppo Maiorana (aderente al Consorzio C3) offre un ampio assortimento per tutte le esigenze dei professionisti Horeca e degli operatori del dettaglio tradizionale e della piccola e media distribuzione, con il fiore all’occhiello del reparto freschi e freschissimi, che nei prossimi mesi sarà oggetto di un ampliamento.

Una strategia di business, quella dei cash&carry Maiorana, che si basa su capisaldi ben definiti: “La costante ricerca della qualità, un elevato livello di servizio in grado di soddisfare al meglio le esigenze e i desideri della sua clientela, l’elevata qualità dei prodotti e, ultimo ma non meno importante, uno stretto controllo dei prezzi “, dichiara a Food Service Domenico Salvoni, Marketing Mmanager del Gruppo Maiorana. “La messa in opera di questi capisaldi, supportati dalla elevata conoscenza dei mercati maturata negli anni, ci permette di individuare e interpretare rapidamente le esigenze della clientela. Tutti i cash&carry sono situati in zone comodamente raggiungibili sia dal centro di Roma che dalle altre località della Provincia e della Regione“. 

Anche per Maiorana il 2020 e i primi mesi del 2021 sono stati piuttosto complessi, viste le grandi difficoltà del fuori casa. Come sottolinea Salvoni, “la pandemia ha mostrato due aspetti contrapposti: da una parte il mondo Horeca, che riveste grande importanza nell’ambito del fatturato annuale, ha subito una drammatica contrazione a causa della chiusura delle attività di ristorazione, bar e le altre realtà. Per contro abbiamo rifornito tutti quei punti vendita della piccola e media distribuzione e i punti vendita della distribuzione tradizionale, negozi, piccole botteghe e banchi di mercato rionale, presenti sul territorio, che da sempre apprezzano la flessibilità e la versatilità che ci contraddistingue e che in questo periodo di emergenza hanno necessitato di una maggior fornitura quotidiana“.

UN ASSORTIMENTO A MISURA DI CLIENTE

Parlando dell’assortimento, come abbiamo detto prima, Maiorana è specializzata nel settore dei freschi e freschissimi, che rappresentano circa il 50% del fatturato, un segmento “che riceve il costante apprezzamento dalla clientela per la varietà nell’offerta, la continua innovazione e l’alta qualità dei prodotti selezionati e certificati, afferma Salvoni. “Per il 2021 confermiamo le strategie aziendali puntando sull’ampliamento dell’offerta nei reparti carne, pescheria, frutta e verdura, per fornire un servizio quotidiano di qualità sempre più richiesto. Procediamo in modo sistematico sulla crescita della qualità, basata su una accurata selezione dei fornitori e sui rapporti che instauriamo con loro, così da definirli partner e non semplici fornitori“.

Da sottolineare che il Gruppo Maiorana conta tre linee di prodotti a marchio privato: Noi&Voi, del Consorzio C3; Colli Romani, che propone prodotti freschi e freschissimi; La Spesa, dedicata alle carni provenienti da tutto il mondo, selezionate per fornitori, allevamenti e qualità. “In generale” – spiega il manager di Maiorana – “i prodotti a marchio privato incidono per il 15% sul giro d’affari. Stiamo lavorando al lancio di nuove proposte nel segmento freschi e freschissimi“.

Infine, dal punto di vista dei servizi alla clientela, “sono effettuati sia in presenza, direttamente nei cash&carry, che al telefono o via mail, implementando anche contatti diretti a scopo informativo nel caso di attività di vendita speciali“, conclude Salvoni.

© Riproduzione riservata