Diageo, corsi per barman disoccupati: stage pagato per 10

Al via la terza edizione di Learning for Life, programma di formazione professionale per 40 bartender senza lavoro. Sei settimane di training che vedranno premiati i candidati col punteggio più alto
Diageo, corsi per barman disoccupati: stage pagato per 10

Sono 40 i bartender, attualmente senza impiego, selezionati per partecipare gratuitamente al progetto Learning for Life promosso da Diageo. L’iniziativa, giunta quest’anno alla sua terza edizione, è condotta dalla multinazionale a livello globale e, in Italia, si svilupperà su corsi di formazione professionale per barman che, a partire dal 17 marzo, saranno suddivisi in 70 ore, per un totale di sei settimane.

Gli incontri si terranno per il 70% su piattaforma di web meeting, mentre il 30% avverrà in presenza, rispettivamente nelle aule di Milano e Torno di Immaginazione e lavoro, agenzia formativa  accreditata dalla Regione Lombardia e Piemonte, e partner del progetto. 

PERCORSO FORMATIVO ANALOGO PER TUTTE LE SEDI

I 40 barman selezionati seguiranno un percorso formativo che toccherà diversi temi inerenti alla professione, dall’apprendimento delle diverse categorie del beverage alcolico alla conoscenza dettagliata dell’evoluzione storica della miscelazione, soffermandosi su come acquisire nel migliore dei modi quelle nozioni che regolano il concetto di bere consapevole. Attraverso la figura di un consulente speciale, poi, i partecipanti impareranno come comportarsi in maniera professionale una volta inseriti nel mondo del lavoro. Tutti argomenti che saranno affrontati in uguale misura anche nelle altre sedi internazionali in cui si terrà il progetto Learning for Life, vale a dire in Spagna, Francia, Portogallo e Grecia.

I 10 MIGLIORI PUNTEGGI PREMIATI CON UNO STAGE

Per l’Italia, i docenti saranno gli esperti in trainings di Diageo Italia, affiancati da alcuni volontari di Immaginazione e Lavoro, nonché da una serie di guest bartender della Diageo Bar Academy chiamati a raccontare la loro personale esperienza lavorativa e reclutati dal mondo dei bar milanesi e torinesi. 

Alla fine di questo excursus didattico, in base ai voti conseguiti durante le varie prove e test, i 10 bartender che avranno ottenuto il punteggio più elevato avranno la possibilità di effettuare uno stage di lavoro retribuito e organizzato dalla stessa Diageo che sarà svolto all’interno di alcuni locali. Quando questi ovviamente riapriranno e torneranno a operare in un contesto di normalità. 

© Riproduzione riservata