Diageo assetata di Rtd: acquisito Lone River, hard seltzer made in Texas

La multinazionale ha annunciato l'acquisizione del brand texano. Una decisione che ribadisce l’interesse nei confronti dei ready to drink a bassa gradazione alcolica, tra le categorie del beverage in forte ascesa
Diageo assetata di Rtd: acquisito Lone River, hard seltzer made in Texas

Indicato come uno dei trend più caldi del momento, il variegato mondo dei ready to drink continua a catturare l’interesse dei grandi gruppi del beverage. Ultima operazione in ordine cronologico ha come protagonista ancora una volta Diageo, che ha acquisito Far West Spirits, azienda texana produttrice di bevande e proprietaria del brand Lone River, hard seltzer lanciato sul mercato nel 2019 e che si richiama alla tradizione del ‘ranch water cocktail’, vale a dire quella tipica bevanda del West Texas ottenuta miscelando succo di lime, tequila e acqua gassata, da bere poi in compagnia di tanto ghiaccio.  

CRESCITA IN VISTA PER GLI HARD SELTZER

A convincere la multinazionale a condurre in porto questa acquisizione sono le floride aspettative legate alla crescita degli hard seltzer, che ricordiamolo essere una tipologia di Rtd dal gusto fruttato, leggermente alcolico e con basso apporto calorico, e che, come dichiarato dalla stessa Diageo, ha registrato una crescita molto sostanziosa durante il 2020, favorita dalla situazione di pandemia che ha spinto molti consumatori a prestare maggiore attenzione alla propria salute e preferire, di conseguenza, bevande free from con basso livello di alcol.

Le previsioni disegnano quindi uno scenario molto roseo per gli hard seltzer. Per la società di ricerca e consulenza Grand View Research, la categoria raggiungerà entro il 2027 un giro di affari globale di 14 miliardi e mezzo di dollari, crescendo mediamente ogni anno a un tasso del 16,2%. Protagonisti di questo importante balzo in avanti sono il target di riferimento, inquadrato nei millenials, ma anche le grandi aziende del settore che investiranno sempre più in questi drink.  

UNA TIPOLOGIA DI PRODOTTO NON NUOVA PER DIAGEO

Tornando a Lone River, l’offerta è composta da una linea di tre referenze (Original, Spicy, Rio Red Grapefruit), proposte nel formato lattina da 355 ml, con solo 80 calorie e una gradazione alcolica pari al 4% Abv. 

Diageo non è nuova a questa tipologia di prodotto. A giungo del 2020 il gruppo ha, infatti, lanciato in Inghilterra Smirnoff Seltzers in lattina, creando in lattina una ricetta che mixa la nota vodka con acqua frizzante e aromi naturali fruttati. E non solo, dopo che a inizio marzo di quest’anno è stata finalizzata l’acquisizione della distilleria inglese Chase, il portafoglio della multinazionale si è arricchito di tre ready to drink a base di gin (Seville Orange, Pink Grapefruit e London Dry & Lemon), che si aggiungono a quelli già sul mercato e sempre realizzati usando altre marche di proprietà, come il Tanqueray and Tonics e il Ketel One Botanical Spritz.

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