Bm Food e Future Farm, un’alleanza plant-based

L'azienda italiana fondata da Mattia Malgara si è assicurata la distribuzione dei prodotti della startup brasiliana, considerata un astro nascente del settore
Bm Food e Future Farm, un’alleanza plant-based

L’Italia incontra il Brasile. I Mondiali di calcio in Qatar sono ancora lontani, ma Bmfood ce ne dà un’anticipazione. L’azienda italiana fondata da Mattia Malgara, punto di riferimento assoluto per la distribuzione italiana di plant-based food, dopo Beyond Meat, This e il plant-based fish di Good Catch Foods si è infatti assicurata la distribuzione dei prodotti della startup brasiliana Future Farm.

PIÙ SCELTA PER I FLEXITARIANI

L’azienda, che in patria opera sotto il nome di Fazenda Futuro, produce hamburger, salsicce, macinato di manzo, polpette e pollo, a base di proteine di piselli e soia e permetterà così a flexitariani e vegani d’Italia di avere un’ulteriore opzione per variare la propria dieta.

L’azienda di Malgara al momento distribuisce le polpette e il pollo, una scelta obbligata per non andare a saturare segmenti già ben presidiati da altri brand.

Il lancio di Future Farm è stato l’occasione per scambiare due chiacchiere con Mattia anche a proposito della crescita del mercato del plant-based in Italia.

RIPARTIRE DALL’HORECA

“Di Future Farm“, spiega Mattia Malgara, Consulente strategico di Bmfood, “mi ha colpito molto la strategia di marketing, e prevedo che l’azienda possa essere uno dei veri game changer del mercato”.

Come detto, la distribuzione inizialmente prevederà polpette e pollo, per poi “inserire gradualmente gli altri prodotti, quali burger, macinato e salsicce”.

Il mercato del plant-based nell’Horeca è ancora molto di nicchia e ha inoltre ovviamente risentito molto della pandemia. “Durante il Covid ci sono stati comunque numeri interessanti da parte di quei format che hanno saputo implementare efficacemente delivery e asporto”.

Sul ruolo dell’horeca nel diffondere il vero del plant-based anche in Italia, Mattia non ha dubbi. “Certamente la ristorazione può giocare un ruolo importante, perché la gente quando mangia fuori è più disposta a sperimentare, ma fino a quando non ci saremo lasciati alle spalle definitivamente il Covid, il retail continuerà gioco forza ad avere un ruolo predominante”.

ITALIA MERCATO CHIAVE

“Abbiamo grandi piani di espansione per l’Europa e ovviamente l’Italia è uno dei mercati chiave su cui concentrarsi“, ci spiega Felippe Fontanelli, Business consultant di Future Farm, “e ora con Bmfood come partner in Italia siamo un passo avanti verso il grande mercato italiano dell’Horeca”.

Non vediamo l’ora di vedere cosa si svilupperà nei prossimi mesi. È un’opzione fantastica per i consumatori italiani che desiderano non solo un cibo gustoso, ma anche un prodotto di qualità nella categoria a base vegetale. Questa è altresì una grande vittoria per l’ambiente, poiché più espandiamo la categoria più riduciamo il nostro impatto sul nostro pianeta riducendo il consumo di carne”.

© Riproduzione riservata