Food and beverage, il fiore all’occhiello di Green Pea

Apre il 9 dicembre a Torino il primo Green retail park dedicato alla sostenibilità. Tra ristoranti e cocktail bar, le tre proposte all'avanguardia per i visitatori del nuovo progetto di Farinetti

L’apertura al pubblico è stata rimandata al 9 dicembre, per garantire il massimo livello di sicurezza, ma è ormai tutto pronto per l’inaugurazione a Torino di Green Pea, il primo Green retail park al mondo dedicato al tema del rispetto e della sostenibilità.

Un centro polifunzionale e all’avanguardia, all’interno del quale anche l’area food avrà uno spazio considerevole, nel pieno rispetto dei principi che hanno animato il terzo progetto imprenditoriale della famiglia Farinetti. Sui cinque piani allestiti all’interno dell’area di 15 mila metri quadri dedicata a Green Pea sono tre i punti ristorazione and beverage a disposizione dei visitatori, due ristoranti un cocktail bar.

LIQUORI E CAFFÈ PROTAGONISTI DI 100 VINI E AFFINI

Il primo ristorante, o meglio bistrot, è 100 Vini e Affini, una sorta di laboratorio di sperimentazione e innovazione nel mondo della liquoristica e della birra e in quello della gastronomia. Cinquecento metri quadri suddivisi tra un’ampia area interna, circondata dalla più grande libreria italiana dedicata all’ecosostenibilità, e due aree esterne, rispettivamente una serra e una terrazza. Oltre 150 posti i a sedere ubicati al terzo piano di Green Pea, in un luogo dove i vini avranno un ruolo da protagonista, con un’ampia cantina composta dalle principali etichette italiane e internazionali.

COCKTAIL AD HOC IN SINERGIA CON CAFFÈ VERGNANO

Il caffè, attraverso la collaborazione con il brand Vergnano, sarà anche twistato in cocktail caldi, studiati ad hoc e “sperimentati” in esclusiva nel locale, mentre la liquoristica troverà nuovi sbocchi con la nascita di quattro liquori inediti, uno dei quali realizzato in collaborazione con il ristorante stellato Casa Vicina. Il locale avrà un‘offerta easy & smart, dalla tarda colazione passando per l’aperitivo e arrivando alla cena, completamente biologica: dalle birre Baladin, alla carne de La Granda, dall’acqua Lurisia al già citato caffè Vergnano, partner ufficiale di Green Pea.

LO STELLATO CASA VICINA IN ARRIVO DA EATALY

Il ristorante stellato sarà, invece, Casa Vicina, che si sposta da Eataly Lingotto al terzo piano del nuovo centro commerciale made in Farinetti. Avrà a disposizione 300 metri quadri per sala e cucina a vista. La sala è strutturata su due aree: la principale con capienza di circa 50 posti e la sala privata da 20. Protagonista della prima la libreria a vista che raccoglie diversi volumi a tema green. Sarà sempre possibile osservare lo chef Claudio Vicina all’opera con la sua brigata, dato che la cucina è stata progettata “a vista” proprio per concedere questa opportunità ai visitatori. Diverse le nuove proposte gourmet che si affiancano ai piatti iconici. “In questi mesi con il mio team abbiamo elaborato proposte inedite da mettere in menù che esprimono la nostra visione green della cucina“, ha spiegato Vicina. “Non mancano comunque i piatti classici, come la bagna cauda da bere, il tonno di coniglio e le ricette “di famiglia”, alle quali riserviamo sempre un posto d’onore.”

COCKTAIL BAR SUL ROOFTOP PANORAMICO

Al quarto piano, infine, sul rooftop panoramico con piscina e vista sulle Alpi, ci sarà il  cocktail bar.  “Il rooftop si svilupperà su un’area di 1.500 metri quadri e sarà aperto dalle 11 all’1 di notte, con una proposta variegata che andrà dal pranzo all’after dinner passando per l’aperitivo e la cena”, ha spiegato Edoardo Gatti co-fondatore di To-Be Events, l’agenzia torinese specializzata in eventi eno-gastronomici che già collaborava con Eataly. “Sarà un luogo glamour, bello ed esclusivo che manterrà i valori di Green Pea”. I drink saranno a base di erbe, fiori e piante officinali del giardino di Green Pea, ma non mancheranno i classici. 

© Riproduzione riservata