L’aperitivo arriva a casa col prosciutto di San Daniele

In sette città italiane l'iniziativa di food delivery per sostenere i ristoratori alle prese con l'emergenza Covid. Con le box eco-sostenibili l'happy hour si fa in salotto

Se la completa riapertura di bar e ristoranti entro fine anno pare destinata a restare un miraggio, non si può dire lo stesso dell’irrinunciabile aperitivo pre-natalizio. L’idea che mette d’accordo salute pubblica e convivialità è del Consorzio del prosciutto di San Daniele, che sceglie di portare l’happy hour a casa degli italiani, costretti giocoforza a rinunciare  a uno dei riti più amati per i dolorosi effetti della pandemia.

UN SOSTEGNO CONCRETO AI RISTORATORI IN DIFFICOLTÀ

Lo fa attraverso Aria di San Daniele @Home, un’iniziativa che vuole supportare i ristoratori italiani messi alle strette dall’emergenza Covid-19. Un progetto solidale che cambia i connotati dell’annuale appuntamento con Aria di San Daniele, manifestazione che sarebbe giunta quest’anno alla sua quarta edizione, nata allo scopo di portare nelle città italiane uno dei simboli della gastronomia friulana e che ora compie un ulteriore salto di qualità, attraverso la sinergia sviluppata negli ultimi tre anni con alcuni dei migliori locali nazionali che hanno preso parte alle passate edizioni.

PROGETTO ATTIVO IN SETTE CITTÀ

Sette le città in cui sarà possibile sostenere il settore horeca attraverso l’acquisto delle food box, i cui proventi saranno destinati in toto ai locali aderenti all’iniziativa attiva a Milano, Verona, Firenze, Roma, Bari, Lecce e Catania. Il servizio di food delivery è in funzione a partire dall’1 dicembre (dal 4 solo per Milano) e prevede l’invio di una box contente prosciutto di San Daniele in vaschetta, pane, grissini e diversi finger food prodotti dal locale selezionato, oltre a birra o vino: tutto l’occorrente, insomma, per un aperitivo conviviale da gustare nel salotto di casa.

SOLO MATERIALI ECO-SOSTENIBILI

Nel sito web dedicato aperitivosandaniele.it è possibile selezionare la città di residenza e visualizzare le box aperitivo proposte dai locali e dai ristoranti che si trovano in zona. È quindi possibile scegliere le varie box e l’opzione di delivery a casa, selezionando data e ora di arrivo in base alle proprie preferenze personali.

Per realizzare l’iniziativa sono stati utilizzati esclusivamente materiali eco-sostenibili e per ricreare la giusta atmosfera a casa è stata predisposta una playlist Spotify ad hoc, ideale come sottofondo musicale.“Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele si fa promotore di un progetto dedicato al settore horeca, purtroppo gravemente danneggiato dalla crisi sanitaria in atto”, ha dichiarato il direttore generale del Consorzio, Mario Cichetti. “Il nostro obiettivo è promuovere le realtà della ristorazione che da sempre valorizzano un prodotto di eccellenza come il San Daniele DOP”.

© Riproduzione riservata