Ho visto Maradona… e gli ho dedicato un cocktail

Dopo la scomparsa abbiamo chiesto a Settimio Piterà di prepararci un drink dedicato al campione argentino. Il bartender e consulente affermato, ma soprattutto napoletano, tifosissimo del Napoli cresciuto nel mito del Pibe de Oro, ha elaborato una ricetta ricca di aromi, dal sapore argentino e che rimanda ai colori della città vesuviana
Ho visto Maradona… e gli ho dedicato un cocktail

Non potevamo che chiederlo a un napoletano verace di prepararci un cocktail dedicandolo a Diego Armando Maradona. Ha risposto quindi al nostro appello il talentuoso barman campano Settimio Piterà. Napoletano doc, classe 1979 e cresciuto nel quartiere di Scampia, dopo avere girato in lungo e in largo il mondo lavorando presso alcuni prestigiosi cocktail bar, ha deciso di fare ritorno in Italia dove oggi è docente presso i master di mixability organizzati dal Gambero Rosso, oltre a essere un consulente molto ricercato da imprenditori e aziende interessate ad aprire un loro locale serale.

Contattato al telefono, la nostra richiesta di realizzare una signature dedicata all’indimenticabile Pibe de Oro l’ha subito entusiasmato e, senza perdere un attimo di tempo, ha iniziato a pensare a quali ingredienti usare e miscelare. Anche perché, come ci ha confessato, oltre alla mixology, l’altra sua passione è da sempre il calcio. E Diego, per l’appunto, non poteva che essere stato il suo idolo fin da ragazzino ‘’Per lui questo è altro – ci ha spiegato –. Maradona l’ho sempre considerato uno di famiglia, assoluto genio del pallone. Concedetemi di dirlo: un Dio a tutti gli effetti’’.

Ecco quindi che il suo drink, senza troppi di gira di parole, ha deciso di chiamarlo come il numero che ne illuminava la maglia: ‘El 10’, un mix che accoglie punte liquorose argentine e aromi dolci del curaçao che, al drink, conferiscono gusto ma anche quell’aspetto cromatico azzurro che fa molto partenopeo.

La preparazione del cocktail prevede inizialmente di miscelare nello shaker 10 ml di sherbet di limone, 25 ml di liquore argentino Legui, 10 ml di Bleu Curaçao Briottet. Completata l’operazione, dotarsi di un tumbler alto raffreddato e inserire ghiacci, versare 30 ml di spumante brut e poi il contenuto mixato. A questo punto, non rimane che alzare il bicchiere al cielo, gridare ‘Vamos Diego’ e assaggiare, ma solo dopo avere ornato il tumbler con un peel di limone e inserito qualche altro cubetto ghiacciato. Piterà suggerisce di degustare la sua ricetta in orario di aperitivo, accompagnandola con una saporita bruschetta con alici marinate, capperi, polvere di olive nere e una scorzetta di limone.

© Riproduzione riservata