101Caffè debutta nel travel retail a Milano e a Roma

Inaugurato il punto vendita nella stazione Termini dopo quello della stazione Centrale di Milano nel dicembre dello scorso anno. Le aperture rientrano nel programma di sviluppo del marchio del canale in ascesa che comprende scali aerei e marittimi
101Caffè debutta nel travel retail a Milano e a Roma

Con i punti vendita di stazione Centrale (Milano) e Termini (Roma), 101Caffè ha rivisitato la propria offerta commerciale sulla base delle nuove abitudini di acquisto di un cliente-passeggero proveniente da ogni parte del mondo.

I negozi di 101Caffè nelle stazioni di Milano Centrale (foto sopra) e Roma Termini sono situati al piano primo interrato, all’interno della galleria commerciale delle rispettive stazioni, a conferma della trasformazione che questi poli hanno avuto negli anni, da luoghi dove si comprava tutto ciò che era stato dimenticato, a dei veri e propri centri commerciali, che conducono il cliente-viaggiatore verso una nuova dimensione di acquisto. Con l’evoluzione del travel retail si assiste infatti ad una graduale tendenza di rendere questi luoghi di crossover più accoglienti per favorire il processo di acquisto.

101CAFFÈ E GRANDI STAZIONI RETAIL: UN PROGETTO CONDIVISO

Con Grandi Stazioni Retail abbiamo condiviso un importante progetto che ci ha visto tra i protagonisti di un canale fisico di vendita che rappresenta un’occasione di incontro tra molteplici individualità con cui si crea una relazione e che attribuisce ai tradizionali luoghi di transito, i ‘non luoghi’ (secondo la definizione di Marc Augé) come aeroporti, mall, stazioni ferroviarie, un’identità più precisa, diventando un punto di riconoscimento dentro la città”, dichiara Umberto Gonnella, CEO e fondatore di 101Caffè.

Il vantaggio che offre una grande stazione, oltre a rappresentare un’importante fetta di fatturato per il mondo retail, consiste nell’essere una vetrina costantemente esposta agli sguardi di milioni di persone che, grazie ai loro passaggi, legano il viaggio ad un’esperienza”, aggiunge Gonnella.

101Caffè
Il 101Caffè di Roma Termini

UN FORMAT COMPLETO

Il format di 101Caffè si completa, quindi, di un canale che rappresenta un’importante opportunità per l’engagement di nuovi clienti, grazie alla presenza di peculiarità proprie di questo mezzo che, proprio nelle stazioni, si avvantaggia della prevalenza di clienti nazionali e pendolari, percorsi di shopping libero, tempi di attesa relativamente brevi ed altro ancora.

Grandi Stazioni, l’impresa che gestisce le stazioni più importanti in Italia, sta realizzando un considerevole programma di riqualificazione in entrambe i poli. Milano Centrale è la seconda stazione italiana per grandezza e traffico, uno spazio d’eccellenza, dalle architetture maestose e imponenti, situata nel cuore del capoluogo lombardo e che ad oggi conta un passaggio di 400.000 persone al giorno ed un’area di 5.000 mq dedicati al food & beverage. Roma Termini è invece la prima stazione italiana per grandezza e traffico e tra le principali d’Europa, che negli anni è diventata un luogo esclusivo, una risorsa fondamentale per la città, con 420.000 frequentatori al giorno e 32.000 mq di area dedicata allo shopping e al food & beverage.

Entrambi gli store presentano una grande scelta di miscele e di caffè, anche in grani, macinati e solubili. Non solo caffè, ma anche bevande alternative per tutte le macchine, come orzo, ginseng, tea, tisane, cioccolate e bevande ai cereali. In più, tanti prodotti sfiziosi legati al mondo del caffè e del Made in Italy, sempre artigianali e di qualità, con un vasto assortimento di macchine ed accessori, in un ambiente accogliente dove è possibile essere guidati nell’assaggio e nella degustazione dei prodotti.

LA RETE DEL FRANCHISING

La presenza del marchio 101Caffè nelle stazioni di Milano Centrale e Roma Termini si sta rivelando strategica per l’intera rete di negozi in franchising: sono tanti, infatti, coloro che, passando nei punti vendita, informano i commessi di essere clienti fidelizzati di altri negozi 101Caffè, situati anche in piazze italiane non primarie.

Il travel retail si presenta, quindi, come una condizione efficace per creare appartenenza, continuità ed opportunità di avvicinare il consumatore. E’ sempre motivo di grande soddisfazione poter condividere con gli affiliati la notorietà che il marchio sta acquisendo sempre di più, in un circolo virtuoso che coinvolge tutti, dalle top location ai negozi di prossimità.

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